Focus commodity: granoturco

Il granoturco torna a scoppiettare. Il future con scadenza dicembre (attuale benchmark di riferimento per questa commodity) quotato al Cbot ha oltrepassato a 360 centesimi di dollaro per bushel in settimana l’importante trendline discendente che dalla fine dello scorso mese dimaggio bloccava i tentativi di rialzo dei corsi. Un movimento che conferma quindi il recupero intrapreso dopo il minimo a quota 342 toccato a inizio settembre e lo sviluppo di un canale rialzista, tra l’altro favorito dall’ancora ampia distanza dal territorio di ipercomprato tecnico dei principali indicatori.

Dal punto di vista operativo i prossimi obiettivi sono individuabili in prima battuta a quota 370 e, successivamente nella zona compresa tra i 380 e i 383 centesimi di dollaro e ancora oltra la soglia posta a quota 390. Di fondamentale importanza però posizionare uno stop loss a 358, dove al momento transita la media mobile a 21 sedute al di sotto della quale si profilerebbe l’inizio di una correzione.

A Piazza Affari, al rialzo, sul mais sono disponibili i seguenti Etc: l’Etfs Corn, l’Etfs Eur Daily Hedged Corn e l’Etfs 2x Daily Long Corn.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!