Hedge: Fortress rileva D.B Zwirn, Deutsche chiude Fof

A
A
A
Avatar di Marco Mairate 3 Giugno 2009 | 11:30
Prosegue il consolidamento dell’industria alternativa. Negli Stati Uniti, Fortress rileva le attività del fondo hedge DB Zwirn, in Germania, Deutsche Bank, chiude un fondo di fondi da 10 miliardi di dollari.

Fortress Investment Group ha ufficialmente sostituito D.B. Zwirn come manager dei fondi e dei conti amministrati dalla società.Secondo lo stesso colosso del private equity, i nuovi fondi verranno battezzati Fortress Value Recovery Funds I.  (Nella foto piccola il ceo di Fortress, Wesley Edens)

L’operazione, che dovrebbe portare in dote circa 2 miliardi di dollari di masse gestite, è stata approvata dagli investitori di Zwirn.

La società hedge fondata da Daniel Zwirn (a destra una delle rare foto del manager), è stata negli ultimi anni uno dei principali player del mercato hedge di Wall Street ma durante la crisi del 2008 ha cominciato a subire pesanti riscatti che hanno lasciato letteralmente il gruppo senza liquidità. Da qui la decisione di vendere a Fortress.

La maggior parte dei manager di D.B Zwirn passeranno tra le fila di Fortress insieme a circa 100 dipendenti del gruppo.

DEUTSCHE BANK LIQUIDA DOPO I RISCATTI DEL 2008

Secondo Financial News, il colosso tedesco Deutsche Bank ha deciso di chiudere il fondo di fondi hedge DB Global Masters (Fundamental Value Trading II) Fund Ltd, registrato a George Town (Cayman Islands).

In dettaglio la decisione segue l’enorme flusso di riscatti che ha interessato il fondo; lo scorso febbraio la banca tedesca ha così deciso per la liquidazione dello stesso. La liquidazione ha richiesto più tempo el previsto dato che uno dei fondi inclusi in portafoglio aveva adottato dei ‘gate’ di uscita, rallentando per questo la dismissione degli asset.

Al punto di massimo del mercato, il fondo gestiva circa 10 miliardi di dollari contro i 2 attuali. Lo scorso anno la performance del DB Global Masters è stata negativa del 18 percento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Deutsche Bank Fa, a caccia di esordienti in 18 atenei

Deutsche Bank, dalla parte del Grana Padano

Deutsche Bank dà il benservito a Trump

NEWSLETTER
Iscriviti
X