Cdp quota il suo primo Sustainability Bond sul mercato ExtraMOT di Borsa Italiana

Cassa depositi e prestiti ha quotato il suo primo “Sustainability Bond” sul mercato ExtraMOT di Borsa Italiana, all’interno del segmento dedicato ai green e social bond nato per offrire agli investitori istituzionali e retail, la possibilità di identificare gli strumenti i cui proventi vengono destinati al finanziamento di progetti con specifici benefici o impatti di natura ambientale e sociale.
In particolare, si tratta del primo “Sustainability Bond” di un emittente corporate Italiano coerente con le linee guida pubblicate dall’International Capital Markets Association, che consentirà di finanziare diversi progetti ad impatto ambientale e sociale nei seguenti quattro diversi ambiti: Infrastrutture e Sviluppo Urbano, Istruzione, Finanziamento delle PMI, Energia e Ambiente. Anche questa emissione obbligazionaria, come il precedente Social Bond, si ispira al raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.
Si tratta di un’emissione di 500 milioni, a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, destinata a investitori istituzionali e rivolta principalmente ai cosiddetti Socially Responsible Investors. L’operazione rientra nel Debt Issuance Programme (DIP), il programma di emissioni a medio-lungo termine di CDP dell’ammontare di €10 miliardi, ha una durata di 5 anni (scadenza settembre 2023), prevede una cedola annuale del 2,125% e prezzo pari a 99,766%.
Pietro Poletto, Responsabile dei mercati obbligazionari del LSEG ha detto: “Borsa Italiana, consapevole del ruolo che le Borse possono svolgere nel supportare gli emittenti e nel facilitare il dialogo con gli investitori anche in merito alle tematiche di sostenibilità adottando un approccio proattivo, è lieta di dare il benvenuto sul segmento green e social di ExtraMOT al primo Sustainability Bond di CDP. Affrontare le nuove sfide della sostenibilità è sempre più rilevante per tutti gli operatori di mercato e la scelta di CDP di finanziare gli investimenti sul territorio a partire dal settore idrico è un altro importante tassello nella transizione ad un modello di economia sostenibile”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!