Il Giappone prosegue nella fase di crescita

A cura di Jesper Koll, Japan Senior Adviser di WisdomTree
Il rapporto Tankan di oggi conferma il costante e graduale miglioramento delle condizioni di mercato in Giappone. D’altro canto, le grandi aziende hanno registrato un lieve calo di fiducia – l’Indice di Diffusione è arrivato a +19 dopo i +21 di tre mesi fa. La lieve flessione è dovuta all’incertezza legata ai dazi doganali di metà settembre, momento in cui è stata effettuata l’indagine. Ora che il presidente Trump e il presidente Abe hanno deciso di avviare colloqui commerciali proattivi, riteniamo che questa minaccia sia stata attenuata.
Le piccole e medie imprese non manifatturiere hanno registrato un graduale e continuo miglioramento con un +10, in crescita rispetto al +8 di tre mesi fa, mentre le piccole e medie imprese manifatturiere sono rimaste stabili al +14. Riteniamo quindi che la fase rialzista per le small cap giapponesi sia destinata a perdurare.
Riteniamo che ci siano ulteriori elementi che indicano un’accelerazione moderata ma continua delle attività delle imprese giapponesi:

  1. I piani Capex sono stati rivisti al rialzo, dal +7,9% al +8,5%.
  2. Le aspettative valutarie rimangono piuttosto caute, con i grandi produttori che prevedono di spendere 107,4$ all’anno, contro gli odierni 113.
  3. Le pressioni sui prezzi e l’inflazione rimangono completamente assenti; quindi non c’è “pistola fumante” in vista per la BoJ; guardando ai dati dei prezzi in Giappone si potrebbe parlare al massimo di una “pistola ad acqua”……….

A partire da questo momento l’attenzione sarà focalizzata sulla stagione dei risultati aziendali che inizierà tra circa tre settimane. A fronte di una base di riferimento conservatrice, ci aspettiamo un flusso costante di correzioni al rialzo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!