Hedge – performance e bassa volatilità con Dexia Index Arbitrage

I RISULTATI

Il fondo Dexia Index Arbitrage registra a fine marzo 2009 una performance del 26% con una volatilità inferiore all’1% e un indice di Sharpe dell’1,7 a partire dalla sua lancio nel settembre 2003*. Con un’esposizione del suo portafoglio neutra ai mercati azionari, questa strategia di mostra dopo il lancio del fondo, una altissima decorrelazione alle evoluzioni delle classi d’attivi tradizionali e alternative.

PERCHE’ LA GESTIONE ALTERNATIVA

Le strategie di gestione a performance assoluta riescono ad approfittare della volatilità attuale dei mercati finanziari, sempre mantenendo una debole esposizione diretta grazie alle loro posizioni d’arbitraggio.
Così i fondi d’investimento a bassa volatilità (come il Dexia Index Arbitrage) avendo come obiettivo delle performance positive approfittando di tutte le condizioni di mercato, presentano delle nuove soluzioni d’investimento sia regolamentate che valide.

IL FONDO DEXIA INDEX ARBITRAGE

Il Dexia Index Arbitrage è un fondo UCITS III di diritto francese a debole volatilità e a liquidità quotidiana. La sua strategia si concentra sull’arbitraggio delle inefficienze generate dai riaggiustamenti degli indici azionari. Questo tipo di arbitraggio incassa guadagni derivanti dai riaggiustamenti che intervengono regolarmente in seno della composizione degli indici azionari, dato che ogni ricomposizione d’indice porta con sé dei flussi d’acquisto e di vendita molto importanti sui titoli in entrata e in uscita. Il fondo offre anche la possibilità di realizzare delle operazioni d’arbitraggio di fondi chiusi.

TARGET DI RENDIMENTO

Il Dexia Index Arbitrage ha come obiettivo quello di superare l’Eonia con una volatilità inferiore al 5% su un orizzonte d’investimento di 3 anni.

Il fondo è debolmente collegato alle classi d’attivi tradizionali soprattutto grazie a:

– un processo Market Neutral, ogni posizione nel portafoglio viene sistematicamente coperta, tramite future, ETF o panieri azionari. Il fondo è anche indipendente dalla situazione di mercato, dato che il gestore cerca solamente di determinare l’impatto che il suo riaggiustamento in seno all’indice avrà su un titolo.

– un ampio universo d’investimento che ingloba più di 20 indici azionari mondiali (Europa occidentale, America del nord, Giappone e Australia). Questi indici subiscono in media diverse centinaia di riaggiustamenti all’anno, che sono anch’essi (*) le performance passate non presagiscono quelle future e non sono costanti nel tempo delle opportunità d’investimento per il fondo Dexia Index Arbitrage. L’universo d’investimento del Dexia Index Arbitrage comprende, per esempio, le famiglie d’indici fornite da Dow Jones, FTSE e MSCI, così come gli indici nazionali come il CAC 40, S&P 500 o il Nikkei 225.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!