Ipo in Europa: calo contenuto dei capitali raccolti nel 2018

Dall’analisi IPO Watch Europe di PwC sulle IPO finalizzate in Europa nel terzo trimestre di quest’anno emerge che:

  • In Europa 64 IPO hanno raccolto 3,9 miliardi di euro (3Q2018), in calo del 53% rispetto agli 8,3 miliardi di euro raccolti dalle 76 IPO nel 3Q2017
  • La Borsa di Londra si conferma la più attiva anche nel 3Q2018 con 16 IPO finalizzate per £1,9 miliardi, di cui la più significativa Amigo Holdings Plc.
  • Borsa Italiana con 12 IPO ha registrato una raccolta pari a 144 milioni mln di euro 
  • Il settore più attivo nel 3Q2018 è stato quello industriale, con 1,8 mld di euro pari al 46% della raccolta europea, seguito da quello finanziario che con €1,6 miliardi pari al 41% della raccolta
  • Delle cinque maggiori IPO in Europa solo una ha superato il miliardo: Sig Combibloc Group AG con 1,7 miliardi di euro sulla Borsa Svizzera.

Lesley Richie, Director Capital Markets & Accounting Advisory di PwC ha affermato: “I venti geopolitici contrari e la pausa estiva hanno rallentato l’attività nel terzo trimestre, con valori per le IPO europee ai livelli più bassi da 2 anni. Il trend per il quarto trimestre si annuncia positivo, poiché la volatilità continua ad essere bassa e ci si aspetta quindi una serie di IPO importanti. Detto ciò, la debole performance post-vendita di alcune IPO recenti e la più ampia incertezza intorno ai negoziati sulla Brexit potrebbero dissuadere i potenziali candidati all’IPO dal completare il processo prima della fine dell’anno”.

“Per quanto riguarda l’Italia, nel 2018 conferma si l’efficacia del mercato AIM per le società di piccole e medie dimensioni e con importanti prospettive di crescita, mentre per il mercato principale, complice l’incertezza macroeconomica che sta caratterizzando il nostro paese, potrebbe essere replicata la negativa performance del 2009, quando furono registrate solo due quotazioni. Per i prossimi mesi, infatti, la ripresa dei progetti di quotazione, in questo momento sospesi, e l’avvio di nuovi progetti di quotazione, sono nel breve termine strettamente connessi all’evoluzione macroeconomica del nostro paese e nei mesi successivi alle incertezze delle prossime elezioni europee”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!