Focus indice: Stoxx Europe 600 Telecom

Diversamente da altri indici settoriali lo Stoxx Europe 600 Telecom aveva già perso molto terreno in precedenza e, forse anche per questa ragione, ha evitato ulteriori scivoloni durante quest’ultima ondata correttiva che sta colpendo i listini azionari a livello globale. Sta di fatto che il panire, in controdentenza rispetto al resto del mercato, ha beneficiato nelle ultime sedute di un rimbalzo tecnico dopo il test del supporto statico e della coincidente media mobile a 234,40 punti.

Un recupero che ha poi spinto i corsi a incrociare al rialzo a quota 240 l’analoga media a 21 giorni dando così credito alla possibilità di un ulteriore allungo: una dinamica oltretutto favorita dall’ancora comunque stretta vicinanza alla zona di ipervenduto dei principali indicatori e oscillatori tecnici.

Operativamente, al rialzo i prossimi obiettivi sono individubili in prima battuta a quota 247, dove è posta una resistenza statica di breve periodo, e in seguito in zona 253 punti, al test trendline discendente che da inizio anno blocca i tentativi di rialzo dei corsi il cui sorpasso agevolerebbe lo sviluppo di un più duraturo uptrend. Di fondamentale importanza però posizionare un rigido livello di stop loss a quota 234,40.

A Piazza Affari su questo indice settoriale è disponibile un Etf: il Lyxor Stx Eu600 Telecom Ucits Etf Acc (Isin FR0010344812, Ter 0,30).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!