Telecom Italia nelle ultime due sedute si è comportato meglio del mercato, riportandosi sopra quota 0,5 euro. Il peggio è ormai alle spalle?

Direi che il peggio sia passato per Telecom Italia sarebbe un azzardo, perchè il trend resta impostato al ribasso. In queste ultime sedute il titolo sta dando vita a qualche reazione, ma bisogna dire che forse era stato venduto un po’ troppo prima.

Potremmo assistere ad un ulteriore allungo dei corsi verso 0,55 euro, con l’incrocio al rialzo della media mobile a 50 giorni a 0,527 euro. Più in là nel tempo Telecom Italia potrebbe spingersi verso area 0,58/0,6 euro, avendo cura di fissare uno stop loss molto rigido a 0,48 euro per eventuali operazioni long.

Cosa può dirci in merito al recente andamento di Italgas e cosa prevede nel breve per questo titolo?

Dal punto di vista tecnico Italgas nella seduta del 9 ottobre ha testato a quota 4,45 euro il supporto dinamico che da inizio marzo sostiene i corsi. In seguito il titolo ha tentato un rimbalzo tecnico che a mio parere è ancora credibile in previsione anche di una possibile frenata della discesa del mercato. Italgas potrebbe far meglio dell’indice di riferimento e tornare in tempi rapidi prima al di sopra della resistenza statica posta a quota 4,6 euro, per poi spingersi verso i 4,77 euro, dove al momento transita la media mobile a 50 giorni e successivamente spingersi fino a 4,8/4,85 euro. Eventuali acquisti del titolo andranno corredati da uno stop loss molto rigido sotto quota 4,45 euro. Da notare che Italgas ai livelli attuali ha un dividendo del 4,6% che è senza dubbio interessante.

Ci sono altri titoli che vuole segnalarci a Piazza Affari?

Guardando al di fuori del paniere del Ftse Mib vorrei segnalare Piaggio che si sta avvicinando in zona 1,8 euro, dove troviamo il supporto dinamico discendente a ridosso del quale potrebbe disegnare un doppio minimo, anche se discendente. Nel breve questa figura potrebbe favorire un rimbalzo dei corsi verso 1,9 euro in prima battuta, superata la quale Piaggio potrà allungare in direzione di 1,97 e di 2,03 euro. Sotto 1,8 euro andrà fissato lo stop loss, ma mi preme dire che il trend di fondo per questo titolo rimane ribassista nel medio-lungo termine, quindi un eventuale rimbalzo sarà solo di breve periodo.