L’investimento sostenibile secondo Robeco

È ormai evidente come l’investimento sostenibile sia diventato una pratica diffusa a livello internazionale ed un trend irreversibile che non potrà che rafforzarsi nel tempo. Partendo dai millennials per arrivare agli investitori istituzionali, sono sempre di più gli operatori che desiderano soluzioni in grado di offrire rendimenti interessanti con un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Oggi l’investimento sostenibile riveste un’importanza strategica per Robeco ha detto Marcello Matranga, Responsabile Italia di Robeco, dando avvio ai lavori. Introdotto a metà degli anni ‘90, l’investimento sostenibile nel corso degli anni 2000 è diventato parte del nostro core business. L’acquisizione di Sustainable AM (oggi RobecoSAM) ha apportato le conoscenze e le competenze necessarie per integrare la sostenibilità in ogni aspetto della nostra attività.

Quest’anno Robeco ha pubblicato il manuale “the Big Book of SI” che con 102 pagine analizza lo stato attuale degli investimenti sostenibili e le grandi tendenze che ne influenzeranno lo sviluppo futuro. Il libro spiega l’approccio di Robeco, analizza le varie strategie e offre agli investitori chiare linee guida per poter gestire gli investimenti sostenibili. Infine, il libro contiene interviste con esperti e esperienze dei clienti. In quanto pionieri in questo argomento abbiamo inoltre prodotto una serie di materiali didattici chiamati SI Essentials, costituiti da nove capitoli che partono dalle nozioni di base e conducono il lettore alla scoperta di temi più avanzati, riassumendo alla fine quanto è stato appreso in un test. Grazie ai contributi dei nostri specialisti e di autorevoli protagonisti del mondo accademico e finanziario italiano, abbiamo raccontato l’evoluzione dell’investimento sostenibile e l’approccio tematico di Robeco.

Il mercato italiano del risparmio gestito sostenibile ESG (storia recente e tendenza) – Rilevanza delle proposte tematiche come nuova frontiera di investimento Prof. Michele Calcaterra, Docente di Finanza Aziendale presso Università L. Bocconi e Partner di ECPI Group ESG Indices

Ad un inquadramento storico degli ultimi tre/cinque anni, fa seguito un’analisi più puntuale delle iniziative ESG più recenti e di successo con l’obiettivo di indicare un possibile trend in corso e di tracciare ipotesi per futuri investimenti sia a livello retail che istituzionale. In quest’ottica, viene data particolare attenzione alle iniziative tematiche sostenibili, che hanno radici temporali anche non recentissime ma che negli ultimi due/tre anni hanno subito un’accelerazione ed una declinazione assolutamente interessante volta a rendere investibili i trend economici e sociali che stanno davvero cambiando le sorti del mondo. Ci si avvale, a tale riguardo, di esempi tratti da realtà consolidate nel mercato italiano ed internazionale fornendo dati quantitativi sia a livello di raccolta che di performance di rendimento.

ESG attraverso varie asset class Daniel Wild, PhD, Head of Sustainability Investing Research & Development RobecoSAM

Il mercato globale degli investimenti sotenibili sta vivendo una crescita senza precedenti, che riflette una maggiore consapevolezza degli sviluppi globali come i cambiamenti climatici e demografici. Le aziende che offrono soluzioni a queste sfide hanno l’opportunità di beneficiare del nuovo comportamento dei consumatori e delle nuove normative. Sia gli investitori che i consumatori stanno riconoscendo sempre di più le opportunità legate ai megatrend sostenibili. La nostra ricerca sui principali driver socieconomici futuri ci consente di identificare i megatrend e le aziende con il potenziale per trarre vantaggio dai cambiamenti. Escludere i potenziali fattori di rischio è il primo step. Includere l’intera informazione sulla sostenibilità nell’equazione per il successo, così come generare un impatto positivo per contribuire ad una soluzione, è come gli investitori possono fare del bene mentre stanno finanziariamente facendo bene.

Raggiungere gli obiettivi SDG delle Nazioni Unite è legato a enormi opportunità di investimento in vari settori, come ad esempio l’elettrificazione dei trasporti basata sull’ energia rinnovabile, soluzioni alla carenza d’acqua o ad un’efficiente struttura finanziaria. Con quasi 20 anni di successo di esperienza negli investimenti nei megatrend globali, Robeco ha una struttura comprovata per beneficiare delle enormi opportunità offerte dal raggiungimento di un futuro sostenibile.

La selezione di Cordusio per un rendimento sostenibile Roberta Rudelli, Responsabile Fund Selection di Cordusio Sim

Cordusio SIM, la società del Gruppo UniCredit dedicata ai Clienti Wealth Management in Italia, ha di recente avviato una partnership con Robeco per ampliare la sua architettura aperta di soluzioni dedicate ai clienti Wealth Management. Robeco è stata selezionata infatti per il suo focus ventennale sulla sostenibilità e sull’integrazione dei fattori ESG nel processo di investimento. Cordusio ha individuato nelle strategie SRI un interessante trend di mercato, e ha strutturato un processo di selezione ad-hoc. Gli specialisti di Cordusio sono perciò in grado di rispondere alle esigenze del cliente con diverse soluzioni che coprono tutti gli approcci SRI.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!