Invesco acquisisce OppenheimerFunds

Invesco e MassMutual hanno annunciato in data odierna di aver stipulato un contratto definitivo, in base al quale Invesco acquisirà l’affiliata della società di gestione patrimoniale MassMutual, OppenheimerFunds. A loro volta, MassMutual e gli azionisti dipendenti di OppenheimerFunds riceveranno, a titolo di corrispettivo, una combinazione di pacchetti di azioni comuni e privilegiate e MassMutual diverrà un azionista significativo in Invesco, con una quota di circa il 15,5%.

Questa operazione strategica porterà il totale degli attivi gestiti da Invesco (AUM) a oltre 1,2 trilioni di dollari, facendolo diventare il 13° maggiore gestore di investimenti al livello globale e il sesto maggiore gestore di investimenti retail negli USA1, potenziando ulteriormente la capacità della società di soddisfare le esigenze dei clienti attraverso la sua gamma completa di strumenti high-conviction attivi, passivi e alternativi.

Le capacità di investimento e distribuzione altamente complementari di Invesco e OppenheimerFunds rafforzeranno la capacità complessiva dell’organizzazione di offrire risultati d’investimento a un numero più ampio di clienti istituzionali e retail negli Stati Uniti e in tutto il mondo. I clienti di Invesco e di OppenheimerFunds trarranno vantaggio da questa fusione, che integrerà le capacità d’investimento ad elevata prestazione di OppenheimerFunds, tra cui un solido franchising azionario sui mercati internazionali ed emergenti e la sua potente piattaforma USA di distribuzione di terzi, con la robusta e diversificata lineup di prodotti e presenza globale di Invesco, supportata da un’offerta di clienti basata su soluzioni e tecnologia.

“La fusione con OppenheimerFunds e la partnership strategica con MassMutual potenzierà significativamente la nostra capacità di soddisfare le esigenze dei clienti, accelerare la crescita e rafforzare la nostra attività nel lungo termine”, ha dichiarato Martin L. Flanagan, Presidente e CEO di Invesco, che ha aggiunto “Si tratta di un’operazione interessante, altamente strategica e in grado di generare crescita per Invesco, che ci aiuterà a raggiungere una serie di obiettivi: migliorare la nostra leadership nei mercati USA e globali, offrire i risultati desiderati dai clienti, ampliare la nostra rilevanza tra i clienti più importanti, conseguire risultati finanziari solidi e continuare ad attirare i migliori talenti del settore.

Da molto tempo abbiamo grande stima delle persone che lavorano in OppenheimerFunds e degli ottimi risultati in termini di performance degli investimenti”, ha proseguito Flanagan. “La cultura e l’impegno di OppenheimerFunds nei confronti degli investimenti high-conviction sono complementari alle nostre e la fusione creerà opportunità significative per i professionisti di talento di entrambe le società”.

“MassMutual è entusiasta di questa nuova fase della nostra strategia di successo nella gestione degli attivi, ha dichiarato Roger W. Crandall, Presidente e CEO di MassMutual, che ha aggiunto “Invesco è un gestore di attivi molto apprezzato e OppenheimerFunds è da 28 anni un’affiliata di MassMutual di grande successo. Non vediamo l’ora di partecipare alla futura crescita dell’entità risultante dalla fusione in qualità di socio e azionista di lungo termine. Questa fusione strategica ci consente di continuare a beneficiare di un’attività di gestione patrimoniale globale forte e diversificata, che rafforzerà ulteriormente la nostra posizione finanziaria e supporterà la nostra capacità di investire nel lungo termine, conferirà maggiore valore ai nostri titolari di polizze e clienti e ci aiuterà a conseguire il nostro obiettivo di aiutare le persone a garantire il loro futuro e a proteggere coloro che amano”.

Condizioni dell’operazione

In base ai termini del contratto, Invesco acquisirà OppenheimerFunds a fronte di un corrispettivo per i dipendenti azionisti di MassMutual e OppenheimerFunds, pari a 81,9 milioni di azioni ordinarie Invesco e 4 miliardi di dollari in azioni privilegiate, perpetue e non cumulative, con un periodo non-call di 21 anni e un tasso fisso del 5,9%. Gli 81,9 milioni di azioni comprendono circa 6,6 milioni di azioni da emettere nell’ambito della conversione post-closing di assegnazioni di titoli vincolati non maturati- attualmente detenuti dagli azionisti dipendenti di OppenheimerFunds- in assegnazioni di titoli vincolati di Invesco. Di conseguenza, MassMutual sarà titolare di una quota di circa il 15,5% del patrimonio netto comune di Invesco, diventando il maggiore azionista di Invesco.

Invesco e MassMutual sigleranno un patto parasociale, ai sensi del quale a MassMutual spetteranno i consueti diritti degli azionisti di minoranza, ivi inclusa la rappresentanza nel consiglio di amministrazione di Invesco. MassMutual nominerà William F. Glavin, Jr., attuale membro indipendente del consiglio di OppenheimerFunds e suo CEO in pensione. Il patto parasociale prevede per le azioni ordinarie un periodo di lock-up di due anni.

Si prevede che l’operazione si accrescerà significativamente gli utili per azione di Invesco, con un aumento di circa il 18% per i tre trimestri del 2019 e di circa il 27% nel 2020. Nell’ambito di una continua partnership tra Invesco e MassMutual, le società esamineranno future opportunità di collaborazione strategica.

L’operazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre 2019, in attesa delle necessarie approvazioni normative e di altri soggetti terzi.

Ardea Partners e BofA Merrill Lynch sono stati consulenti finanziari di Invesco in relazione all’operazione e Wachtell, Lipton, Rosen & Katz sono stati i consulenti legali. Lazard è stato consulente finanziario di MassMutual per l’operazione e il suo consulente legale è stato Simpson Thacher & Bartlett LLP.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!