Il futuro dei sistemi pensionistici

A cura di Didier Le Menestrel, presidente di La Financière de l’Echiquier

Le prime basi dell’attuale regime previdenziale francese furono poste all’indomani della seconda guerra mondiale, mediante due ordinanze dell’ottobre 1945, e poi dalla Costituzione del 1946, al fine di “sbarazzare i lavoratori dall’incertezza del domani”. Da allora, le fondamenta della solidarietà intergenerazionale si sono profondamente radicate nelle nostre menti e nei comportamenti.
Oggi la pensione è al centro delle riflessioni consapevoli e inconsapevoli di ognuno. Consapevoli di fronte all’ampiezza delle sfide demografiche e finanziarie; e inconsapevoli, suscitate dalla preoccupazione di vedersi sottrarre un eden supposto, sperato per tutta una vita.
Le società sviluppate devono un giorno o l’altro rivedere il loro sistema previdenziale e le promesse ad esso collegate. Anche la Francia ha finalmente posto il tema sul tavolo e non possiamo che rallegrarci della nuova era che si apre con la legge PACTE – piano di azione per la crescita e la trasformazione delle imprese. Mettendo in evidenza la via del risparmio individuale di lungo termine, questo progetto di legge, ora in esame al Parlamento, prepara una tappa fondamentale dello sviluppo del risparmio previdenziale. Sbarazzarsi delle vecchie abitudini esige da parte dei Galli “refrattari al cambiamento” alcune tappe pedagogiche e molte spiegazioni.
Notiamo che i Romani, che potrebbero rallegrarsi di esserci arrivati prima, sono stati effettivamente più abili. Ispirandosi al modello contributivo svedese, l’Italia ha avviato già nel 1996 una riflessione per introdurre un sistema a capitalizzazione che dovrà entrare in vigore… verso il 2036. Una Pax Romana di lungo termine!
La valorizzazione del risparmio dei cittadini è una tappa imprescindibile per prepararci alla necessità di occuparci in prima persona della nostra pensione. L’inizio di un lungo cammino che necessiterà di molti punti di riferimento e di una forte dose di educazione finanziaria. Educare i nostri concittadini è la conditio sine qua non per affrontare il mondo di domani. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!