Tol Expo, due giorni di seminari ed eventi formativi

Al via oggi la sedicesima edizione della Trading Online Expo di Borsa Italiana, il consueto appuntamento con gli investitori privati, i trader e i principali broker, che si pone come obiettivo quello di diffondere la cultura e l’educazione finanziaria.
Due giorni, mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre, per fare il punto sulle novità del trading online grazie a 72 seminari e 40 sessioni formative presso gli stand di broker ed emittenti dove i visitatori possono confrontarsi direttamente con gli espositori.
Il trading online ha registrato una significativa espansione negli ultimi anni. La ricerca TOLIS, realizzata da Borsa Italiana in collaborazione con i 5 principali broker online italiani, evidenzia che il 10% dei volumi scambiati su MTA, il mercato azionario principale, proviene da trader online.
La percentuale sale fino al 54% dei volumi nell’After Hours o cresce a doppia cifra su mercati come il Global Equity Market, MTF di Borsa Italiana su cui si quotano azioni estere, la cui quota retail è pari al 13% ed è cresciuta del 43% rispetto all’anno scorso. L’attività degli investitori privati sui derivati su indice FTSE MIB cresce del 7% rispetto allo scorso anno e conta per l’11% sui volumi complessivi.
Quest’anno l’evento si focalizzerà sull’educazione finanziaria con due convegni accreditati nel programma del Mese dell’Educazione Finanziaria. Il primo “Scelte di investimento e educazione finanziaria degli italiani: metodi e strumenti”; e il secondo “Trading e educazione finanziaria: il rischio consapevole”. Entrambi i convegni sono dedicati alla protezione dal rischio e alle scelte di investimento.
Nicolas Bertrand, Responsabile dei Mercati Derivati e Commodities del London Stock Exchange Group ha commentato:“Siamo giunti alla sedicesima edizione di TOL Expo, a testimonianza del lungo impegno di Borsa Italiana per i trader online con una continua offerta a fronte di una loro risposta positiva. Alcuni esempi di questo impegno comprendono l’estensione degli orari per futures, minifutures e la quotazione di nuove azioni estere su GEM, che contribuiscono alla crescita a doppia cifra di questo mercato. Il focus di quest’anno è l’educazione finanziaria con due convegni accreditati nel programma del ‘Mese dell’Educazione Finanziaria’ e il coinvolgimento di alcune società quotate sui nostri mercati al fine di facilitare ulteriormente il dialogo tra investitori e società”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!