Etp, a ottobre raccolta al top sull’azionario giapponese

Nel mese di ottobre gli Etp globali hanno raccolto 31 miliardi di dollari a livello globale, dall’azionario giapponese per 12,8 miliardi di dollari, azionario dei mercati emergenti per 10,7 miliardi di dollari e dall’azionario statunitense per 4,3 miliardi di dollari, controbilanciati da deflussi per 1,1 miliardi di dollari sull’azionario europeo. Complessivamente da inizio anno i flussi hanno raggiunto quota 390,5 miliardi di dollari. Queste le principali evidenze del BlackRock ETP Landscape, report mensile che illustra l’andamento globale del mercato degli Etp.

L’azionario giapponese ha raccolto 12,8 miliardi di dollari sulla scia di solidi utili societari, continui acquisti da parte della Banca del Giappone e di politiche locali.

L’azionario dei mercati emergenti ha raccolto 10,7 miliardi di dollari, guidato dal mercato azionario cinese per 7,4 miliardi di dollari, sulla base di valutazioni interessanti, riforme economiche e crescita costante degli utili

Gli afflussi dei titoli azionari statunitensi sono rallentati a 4,3 miliardi di dollari a causa dell’aumento dei tassi di interesse e del calo delle valutazioni del mercato azionario, seppur i flussi da inizio anno, pari a 124,5 miliardi di dollari, si confermino consistenti grazie a solidi utili societari e una forte crescita economica. I flussi in ottobre sono stati guidati dalle Large Cap per 9,8 miliardi di dollari compensati da deflussi dai fondi sul settore finanziario e immobiliare, rispettivamente di 2,5 miliardi e 2,4 miliardi di dollari.

I flussi sul reddito fisso hanno avuto un andamento alternato in un contesto di mercati azionari statunitensi sfidanti e di aumento dei tassi di interesse. I flussi sui fondi governativi statunitensi sono rimasti sostenuti, raccogliendo 5,2 miliardi di dollari contro deflussi di 2,4 miliardi di dollari per il segmento high yield e deflussi di 2,7 miliardi di dollari dai fondi obbligazionari statunitensi multisettoriali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!