La volatilità porta opportunità in titoli di capitale bancario

Di P. Bodereau (Global Head of Financial Research) e M. Loriferne (Credit Analyst), Pimco

I titoli di capitale bancario europeo (strumenti di debito subordinati emessi da istituzioni finanziarie), hanno affrontato un 2018 impegnativo. Gli spread su obbligazioni Additional Tier 1 (AT1) superano i 150 bps in più rispetto a gennaio, spinti dall’incertezza sull’Italia e sulla Brexit, combinati con forti emissioni, in particolare nel mercato denominato in dollari USA.

Negli ultimi anni il settore delle società non finanziarie negli Stati Uniti è stato in crescita. Il miglioramento dei fondamentali, almeno dal punto di vista del creditore, è evidenziato dai progressi nella pulizia dei crediti in sofferenza dai bilanci delle banche in Spagna e persino in Italia. La forte performance degli ultimi test di stress della Federal Reserve e della Bank of England sottolinea la maggiore capacità delle banche di resistere a gravi shock macroeconomici.

Nonostante questo scenario, il capitale bancario europeo ha sottoperformato rispetto ad altri settori di credito a rischio più elevato. Inoltre, i titoli di capitale bancario mostrano generalmente una bassa sensibilità all’aumento dei tassi di interesse.
Anche se però continuiamo a vedere il valore dei titoli di capitale, riteniamo importante che gli investitori siano selettivi ed evitino l’esposizione generica al vasto mercato AT1. In particolare:

  • Cautela sull’Italia a causa del rischio politico, preferendo assumere un’esposizione periferica europea alle banche in Spagna, che beneficiano di un contesto economico più forte.
  • Ancora positivi sulle banche del Regno Unito, che attualmente negoziano a livelli di spread più elevati a causa della Brexit, nonostante siano tra gli emittenti più capitalizzati a livello globale.
  • Positivo il valore nelle banche degli Stati Uniti, favorendo la parte senior della struttura del capitale in cui i titoli sono altamente liquidi e appaiono interessanti rispetto ai non finanziari statunitensi.

In questo contesto, gli investitori non hanno bisogno di cercare deal in banche di piccole o basse valutazioni per cercare di raggiungere gli obiettivi di rendimento. Invece è possibile costruire un portafoglio diversificato di titoli di capitale con una combinazione convincente di rendimento, durata e rischio di credito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!