Aumento del tasso d’inadempienza in Asia

A cura di Deutsche Bank Wealth Management
• Dall’inizio dell’anno sette obbligazioni asiatiche ad alto rendimento sono diventate inadempienti. L’importo totale insoluto di 6 mld di dollari rappresenta un nuovo record in Asia.
• Finora nel 2018 la percentuale d’inadempienza è stata del 2,50%, in aumento rispetto allo 0,90% del 2017 e all’1% del 2016. Tuttavia questo tasso resta ampiamente sotto la percentuale massima del 9,10%, registrata nel 2009 durante la crisi finanziaria mondiale.
Quattro delle sette emissioni insolventi erano cinesi, due di società di Hong Kong e una di un’azienda indonesiana.
• A nostro parere l’aumento della percentuale d’inadempienza è attribuibile principalmente al contesto macroeconomico più avverso e alla scarsa liquidità nel sistema economico cinese.
• Dal 2° trimestre dell’anno l’economia cinese è in frenata, in un contesto di inasprimento delle tensioni commerciali e di calo degli investimenti in infrastrutture. Per sostenere l’economia interna la Banca popolare cinese ha già ridotto quattro volte il coefficiente della riserva obbligatoria delle banche, ma la liquidità continua a scarseggiare per i provvedimenti di riduzione dell’indebitamento del sistema economico tuttora vigenti.
• Inoltre il giro di vite imposto dalle autorità di vigilanza al lancio di nuove obbligazioni nel mercato nazionale ostacola il rifinanziamento delle aziende dopo le scadenza delle emissioni in circolazione.
• A nostro avviso la cautela degli investitori ha reso più interessanti i multipli di valutazione delle obbligazioni asiatiche.
• Riteniamo che nei prossimi trimestri alcuni interventi di stimolo più decisi del governo dovrebbero facilitare la decelerazione graduale dell’economia. Se questi provvedimenti avranno successo, il prossimo anno i tassi d’inadempienza dovrebbero iniziare a stabilizzarsi intorno a quelli attuali.
Negli investimenti in obbligazioni asiatiche riteniamo opportuna una certa selettività.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!