Strategic beta orientati ai dividendi, patrimonio in discesa

A cura di Valerio Baselli, Morningstar
“Strategic beta” è la definizione che Morningstar ha scelto per indicare gli indici e gli strumenti finanziari passivi (Etf e index fund non quotati) che superano le metodologie tradizionali a capitalizzazione e cercano sia di incrementare la performance, sia di modificare il livello di rischio relativo rispetto ai benchmark standard, rappresentando una via di mezzo nello spettro attivo-passivo. Comunemente vengono denominati smart betaenhanced beta o alternative betaClicca qui per approfondire.
Secondo i dati di Morningstar, attualmente su 475 fondi strategic beta domiciliati in Europa, ce ne sono 228 return oriented (orientati al rendimento); all’interno di questo gruppo ne contiamo 96 che si basano su di una strategia focalizzata sui dividendi. Questi ultimi gestiscono 23,8 miliardi di euro a fine settembre, in discesa rispetto ai 24,3 miliardi di fine settembre 2017.


Dati in euro al 30 settembre 2018. Fonte: Morningstar Direct.
A livello di raccolta, nei primi nove mesi del 2018, i replicanti strategici che puntano sui titoli ad alto dividendo hanno registrato a livello europeo deflussi netti per 250 milioni di euro. Osservando il dettaglio mensile, notiamo tuttavia come settembre abbia decisamente segnato una svolta, con i suoi 521 milioni di raccolta netta, il secondo miglior risultato mensile dal luglio 2016.
Questo rimbalzo potrebbe anche essere dovuto alla forte volatilità che i mercati azionari hanno subito durante i mesi estivi, particolarmente in agosto. È risaputo, infatti, che i titoli high dividend, siano meno volatili della media e che facciano gola a quegli investitori di lungo periodo con una bassa propensione al rischio.

Dati in euro al 30 settembre 2018.
Fonte: Morningstar Direct.
Su 96 prodotti di questo tipo, ce ne sono sette che gestiscono attualmente oltre un miliardo di euro e solo due che superano i due miliardi di asset.

Qui sotto invece i 15 fondi che pagano lo dividend yield più alto (dati a fine ottobre 2018). Attenzione però a non farsi troppo ingolosire solo da questo dato, seppur importante; occorre infatti stare sempre attenti, perché questo tipo di fondi presenta strategie spesso molto diverse tra loro, che possono portare a profili di rischio differenti. La cosa più importante è evitare la cosiddetta “trappola del dividendo”, cioè investire in aziende che presentano un dividend yield elevato, ma in alcuni casi non sostenibile. Una possibile soluzione a questo noto problema, ad esempio, è scegliere un indice che seleziona le società che presentano una crescita costante nei propri dividendi.

I nuovi lanci
Infine, dall’inizio dell’anno sono stati lanciati in Europa sette nuovi fondi passivi strategic beta focalizzati sui dividendi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!