Generali: modello di previsione dei prezzi di asset finanziari sviluppato con una soluzione di crowdsourcing tutta italiana

A
A
A
di Finanza Operativa 10 Dicembre 2018 | 14:00

Data Science e Data Analytics oggi permettono alle aziende di qualsiasi tipo, industriali e del settore dei servizi, oltre a banche e istituzioni finanziarie, di affrontare le sfide presentate dalle trasformazioni digitali e di comprendere al meglio i comportamenti quotidiani dei propri clienti, in modo da offrire loro soluzioni sempre più innovative, personalizzate e tecnologicamente avanzate.

È importante saper trarre valore, attraverso l’adozione di opportune tecniche analitiche, dal bacino di dati interni ed esterni, per rispondere alle sfide e cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, dalla diffusione degli oggetti connessi (Internet of Things) e dall’evoluzione delle esigenze e comportamenti dei clienti.

Algoritmi e modelli di Data Science sono fondamentali, ad esempio, in ambito Finance&Insurance per gestire problematiche di business quali la prevenzione delle frodi, la riduzione del Churn Rate (tasso di abbandono), le previsioni di mercato e l’analisi di dati non strutturati.

Lo scorso anno, il Gruppo Generali ha lanciato un progetto sulla piattaforma di crowdsourcing Mathesia per valutare quale fosse la migliore metodologia di costruzione di un modello di previsione dei prezzi di determinati asset finanziari e quali fossero le variabili esogene da tenere maggiormente in considerazione, confrontando le prestazioni di diversi possibili algoritmi di previsione.

Mathesia ha permesso a Generali di sottoporre il proprio progetto all’attenzione di oltre 3000 specialisti e raccogliere, con un unico brief, diverse offerte altamente qualificati in 4 settimane. Valutate le proposte, Generali ha poi selezionato uno spinoff universitario italiano specializzato in ricerca operativa, che ha consegnato la soluzione in 3 mesi. Mathesia ha assistito Generali nella definizione dei requisiti del progetto e nell’interazione con gli specialisti interessati a risolverlo.

Mathesia è una piattaforma di crowdsourcing dedicata alla Data Science, simulazione e ottimizzazione. Attraverso un network globale di ricercatori e professionisti altamente specializzati offre alle aziende algoritmi e soluzioni che permettono di risolvere le sfide aziendali in ogni area di business con strumenti come machine learning, simulazioni numeriche, intelligenza artificiale, advanced analytics. Grazie a Mathesia, oggi le aziende hanno un nuovo e diretto canale per interagire coi migliori specialisti in tutto il mondo ed affrontare le sfide della digital transformation, Industry 4.0, IoT (Internet of things), intelligenza artificiale, ottimizzazione di processo o prodotto. La piattaforma Mathesia “trasforma” ogni problema industriale in una sfida di carattere matematico e migliaia di ricercatori e data scientist in tutto il mondo concorrono nel proporre all’azienda la migliore tra le soluzioni possibili. Mathesia aiuta le aziende a formalizzare il problema in “termini matematici” offrendo la possibilità di attivare un dialogo diretto ed efficace con coloro che sono in grado di offrire la soluzione migliore, l’algoritmo più performante, il modello più coerente o il metodo di simulazione più affidabile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Capgemini: occorre investire nelle consegne dei generi acquistati online

Digital Magics frena in borsa, passi in avanti per HyperloopTT in Europa

NEWSLETTER
Iscriviti
X