Certificati, da Vontobel un nuovo prodotto per investire nella tecnologia 5G

A
A
A
Finanza Operativa di Finanza Operativa 10 Dicembre 2018 | 11:40

La rivoluzione della rete ultraveloce sta arrivando e con il nuovo Tracker Certificate 5G di Vontobel è finalmente possibile investire in questo rivoluzionario mega-trend. Il certificato è costruito sul Solactive 5G Technology Performance-Index,un basket di 20 titoli di società quotate che in diverse forme rientrano nei processi di implementazione e sviluppo delle reti di quinta generazione. L’indice è composto da titoli di società che rispettano criteri finanziari definiti ex-ante e i cui ricavi provengono da cinque segmenti associati all’infrastruttura 5G:

  • produttori di dispositivi;
  • antenne, semiconduttori, chip, apparecchiature per l’elaborazione del segnale, software di rete Hardware per reti mobili e reti ottiche;
  • operatori di reti mobili;
  • fornitori di infrastrutture di torri di telecomunicazioni cellulari.

La completa digitalizzazione dell’economia e della società richiede una tecnologia che permetta la trasmissione di dati ad alta velocità ed elevati volumi. Tale necessità non riguarda solo il settore tecnologico e delle telecomunicazioni: lo sviluppo di moltissimi macro-trend attuali nei diversi settori industriali dipende da questo. Basti pensare al monitoraggio climatico/ambientale nel settore agricolo, ai processi produttivi avanzati dell’Industria 4.0, alle applicazioni smart grid e smart metering nel settore delle utilities fino alla gestione delle merci nel settore dei trasporti. La tecnologia 5G risponde a tali requisiti, per questo è considerata la tecnologia chiave della trasformazione digitale.

Il 5G consente la trasmissione di dati in tempo reale e permette di aumentare la velocità di movimento fino a 500 chilometri all’ora, migliorando così la qualità dei collegamenti. Anche la riduzione del consumo energetico a un decimo di quello relativo alla tecnologia attuale è un fattore rilevante In numeri, il 5G aggiungerà 3 trilioni di dollari USA al PIL globale entro il 2035.

I campi di applicazione della Tecnologia 5G sono molteplici e diversificati Un esempio? In ambito sanitario la telemedicina 5G può rendere la vita di un paziente molto più facile: i valori del proprio corpo potrebbero essere determinati con l’aiuto di dispositivi moderni direttamente a casa per poi essere trasmessi allo studio medico o al servizio infermieristico. Ma non solo, con la tecnologia 5G, anche il sogno dell’industria automobilistica, la guida autonoma, si potrebbe realizzare. Difatti il 5G permette il collegamento in rete dei veicoli tra loro e con l’ambiente circostante, garantendo il requisito di sicurezza richiesto per lo sviluppo della guida autonoma. In sostanza la tecnologia 5G fornisce la capacità, l’affidabilità, e la velocità per connettere dispositivi in nei settori industriali consentendo una crescente automazione dei processi.

Si approfondirà il tema di investimento il 12 dicembre dalle 15.30 alle 16.30 in occasione del webinar, organizzato in collaborazione con Bluerating, “Investire alla velocità del 5G” con Pierpaolo Scandurra, CEO Certificati e Derivati, Giorgio Baglio, Direttore di Upday Samsung Italia

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Cinque temi di investimento per cavalcare l’inverno tecnologico

Infrastrutture digitali asset chiave per la crescita economica post-Covid

Recessione, 5G, cloud, dati: la cybersecurity sarà un settore sempre più strategico

NEWSLETTER
Iscriviti
X