La Fed rischia di avere moltissimi motivi per alzare i tassi di 25 bp

A cura di DWS
Nel prossimo meeting, la Fed rischia di avere moltissimi motivi per alzare ancora una volta i tassi di interesse di 25 punti base. Rivolgete un pensiero ai decisori politici della Federal Reserve. Al prossimo Federal Open Market Committee (FOMC) del 18 e 19 dicembre, sembra che alzeranno ancora i tassi. Questo potrebbe scatenare reazioni via Twitter, e non solo dalla Casa Bianca. Anche a Wall Street, nelle ultime settimane sono aumentate le preoccupazioni, secondo le quali la Fed nell’attuale fase del ciclo potrebbe esagerare.
Tali preoccupazioni hanno senso alla luce della recente debolezza dei mercati finanziari. Ma sono fortemente in disaccordo con i dati disponibili sulla salute sottostante dell’economia americana. Come mostra il nostro grafico della settimana, la disoccupazione ha continuato a ridursi a livelli mai visti da quasi 50 anni. In questo contesto, la crescita dei salari è stata sorprendentemente moderata durante l’attuale ed ampio ciclo economico.
C’è stato un leggero aumento dei dati più recenti. “I costi del lavoro stanno aumentando, anche se con moderazione,” sottolinea Josh Feinman, U.S. chief economist at DWS. Detto questo, la crescita delle retribuzioni appare ancora sostanzialmente in linea con l’obiettivo di inflazione della Fed.
Quindi, i mercati finanziari si preoccupano per nulla? Non proprio. L’indebolimento della crescita della domanda, le condizioni finanziarie più rigide, gli attriti commerciali, la forza del dollaro e la crescita più debole nel resto del mondo alla fine limiteranno la necessità di ulteriori aumenti dei tassi d’interesse. Il problema è che questi potenziali freni alla crescita americana sono mutevoli e tendono a cambiare di giorno in giorno.
Al contrario, la politica monetaria, anche nei momenti migliori, funziona solo con ritardi lunghi e variabili. Gli errori politici sono certamente possibili. Fortunatamente, non crediamo che l’economia americana sia sul filo del rasoio, dove lievi cambiamenti politici possano destabilizzare l’economia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: