La Fed vs Trump si trasforma in un Fed vs Mercati

Di Salman Ahmed, Chief Investment Strategist di Lombard Odier IM

La Federal Reserve ha aumentato il tasso d’interesse di riferimento di un quarto di punto percentuale mercoledì, ma ha abbassato il “dot” del 2019. Quello che avrebbe dovuto essere un incontro della Fed, si è trasformato in un importante evento, data la recente volatilità dei mercati e le continue critiche del presidente Trump alla politica adottata dalla Fed – critiche ritenute dal presidente della Fed Jerome Powell ininfluenti nelle decisioni monetarie della Fed.

La Fed ha dato un necessario cenno al previsto rallentamento della crescita statunitense per il prossimo anno, in un contesto globale di correnti incrociate. Il “dot plot” mediano è passato da tre a due aumenti per il prossimo anno.  Oltre ad alcune sottili modifiche alla dichiarazione, la conferenza stampa è stata abbastanza equilibrata, con Powell che ha cercato di snellire il regime di dipendenza dai dati che la Fed sta introducendo.

Di per sé, il passaggio dalla Fed era già previsto e considerato come un passo giusto e coerente con le attuali condizioni economiche degli Stati Uniti. Tuttavia, a giudicare dalla reazione del mercato, sembra che i mercati degli asset più rischiosi volessero una posizione più forte da parte della Fed, data l’ossessione per la recessione in corso, che sta emulando il sentiment del mercato.

Continuiamo a pensare che La Fed prevede di aumentare il costo del denaro altre due volte nell’anno – un’opinione che abbiamo mantenuto da settembre – con una probabilità maggiore di un solo aumento rispetto a tre. Inoltre, crediamo che se la volatilità del mercato continuerà, il ritmo di liquidazione del bilancio sarà dovuto anche ad un potenziale cambiamento, anche se Powell ha difeso l’attuale guida con pilota automatico.

Tutto sommato, il “Powell Put” esiste, ma le attuali condizioni economiche in cui la disoccupazione è inferiore al 4% e l’inflazione si aggira intorno al 2%, lasciano intendere che il “dot plot” sarà l’unico regalo di Natale che il mercato otterrà prima dello scadere dell’anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!