Cina, Standard Ethics migliora il rating

Standard Ethics (SE) alza da “E-” a “E” il rating attribuito alla Repubblica Popolare Cinese. In base alla scala di rating di SE, il rating passa da “Non-Investment Grade” a “Lower Investment Grade“. La Repubblica Popolare Cinese resta infatti ancora distante dall’essere una democrazia liberale e non vi è alcuna chiara evidenza che stia per adeguarsi in tempi brevi agli standard dell’OCSE.

Tuttavia, due elementi significativi emergono dal monitoraggio Standard Ethics:

  • Secondo le principali relazioni economiche dell’OCSE, il primo elemento è rappresentato dalla costante riduzione della povertà attraverso uno sviluppo economico e sociale dinamico e diffuso.
  • Il secondo elemento più significativo riguarda la politica estera e di sicurezza, che – pur con importanti eccezioni – appare sufficientemente rispettosa dalle organizzazioni internazionali.

Nel contesto attuale, l’approccio cinese ha anche un valore simbolico tenuto conto che importanti e grandi nazioni democratiche come il Brasile e anche alcune appartenenti al G7, come gli Stati Uniti e la Repubblica italiana, sono orientate a ridimensionare i loro obblighi internazionali ed il multilateralismo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!