Venerdì 25 gennaio, a Varese, una serata per professionisti della finanza

Venerdì 25 gennaio, ore 18:00, a Varese in Corso Aldo Moro 3, presso Librerie Feltrinelli si terrà un incontro informale con Maurizio Mazziero, Andrea Forni e Andrew Lawford e il nostro analista Massimiliano Malandra.
Durante la serata, pensata per i professionisti della finanza oltre che per il grande pubblico, saranno affrontati temi di scottante attualità quali:

  • debito pubblico e salute dei conti pubblici;
  • banche e salvataggi bancari;
  • mercati finanziari e prospettive per il 2019;
  • dividendi e rendimenti degli investimenti.


I relatori sono tutti analisti dei mercati finanziari e dell’economia nonché autori di libri di successo. Tra questi si segnala La ruota dei mercati finanziari, scritto da Massimiliano Malandra e Andrea Forni.
Il libro spiega le metodologie di analisi tecnica e intermarket (nella prima parte) e di analisi fondamentale e gestione di portafoglio (nella seconda parte), attraverso decine di casi di studio e scenari d’investimento che spaziano dalle nuove tecnologie, quali robotica e intelligenza artificiale, allo scoppio della bolla Internet negli anni Novanta, dalle manovre straordinarie delle banche centrali all’avanzata del Bitcoin e delle criptovalute, dal risultato a sorpresa del referendum per la Brexit alla Coppa del Mondo di calcio, ai disastri originati dalla forza della natura e dall’incuria umana.
Si concentra poi sulla costruzione di portafogli, sia utilizzando filtri “fondamentali”, mostrando quali, in passato, abbiano funzionato meglio, sia applicando diversificazioni di tipo geografico e fattoriale. Infine si analizzano alcuni dei modelli “mainstream”, dal Fed Model allo Shiller P/E ratio, dai Cani del Dow al Modello Z Score.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!