Da Ubs un Etf sui bond delle Banche Internazionali di Sviluppo

Gli investimenti sostenibili stanno diventando sempre più richiesti dagli investitori e l’Italia sta velocemente recuperando il gap con i Paesi del Nord Europa che già da tempo investono in modo massiccio in soluzioni ESG.

Sulla scia di questo megatrend, UBS Asset Management – pioniere e leader nel campo degli ETF sostenibili –  ha ampliato la propria gamma di ETF socialmente responsabili quotando su Borsa Italiana l’UBS ETF Sustainable Development Bank Bonds UCITS ETF (codice Isin LU1852211215, Ter annuo 0,18%), il primo ETF che consente d’investire in obbligazioni emesse dalle Banche Internazionali di Sviluppo (Multilateral Development Banks, MDBs) come EBRD (European Bank for Reconstruction & Development), IBRD (International Bank for Reconstruction & Development), ADB (Asian Development Bank).

Le MDBs forniscono risorse finanziarie ai Paesi in via di sviluppo, affinché promuovano una crescita della loro economia sostenibile e in armonia con i 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

L’indice replicato dall’ETF è il Solactive UBS Global Multilateral Development Bank Bonds USD 25% Issuer Capped che copre circa il 65% della capitalizzazione del mercato degli MDB, pari a circa 320 miliardi di dollari. L’indice ha un rendimento a scadenza del 2.64% con una Duration 3.21 (dati a dicembre 2018), i bond selezionati hanno un rating minimo di AA- (S&P) o Aa3 (Moody’s) un’emissione minima di 500 mln di dollari, una durata minima residua di 12 mesi e sono in dollari. L’indice è ponderato sulla base della capitalizzazione di mercato, ma il peso di ogni singolo emittente non può superare il 25%.

Francesco Branda, Head of Passive & ETF Specialist Sales Italy, UBS AM ha commentato: “Questi bond consentono ai Paesi in via di sviluppo di accedere a risorse finanziarie a costi più bassi. A differenza dei green bond – che impattano solo sulla componente “E” (ambiente) – il loro contributo positivo si estende anche alle variabili Sociale – “S”, e di Governance – “G”.  Coniugano quindi un aspetto ESG importante e allo stesso tempo un profilo molto attraente per gli investitori in quanto hanno un’eccellente affidabilità creditizia con rating minimo AA-. Si tratta di bond con un’elevata liquidità e rendimenti che negli ultimi anni sono stati leggermente superiori a quelli dei Treasuries americani ai quali sono molto correlati per le dinamiche di tasso. Continua l’attività d’innovazione di UBS nel trovare nuove soluzioni da mettere a disposizione degli investitori soprattutto in tema d’investimenti sostenibili dove è leader di mercato in Europa; l’ETF su MDBs rappresenta un’ottima soluzione per coprire parte dell’esposizione obbligazionaria nei portafogli ESG”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: