Credit Suisse e Lbs scoprono chi ha reso di più come azioni e bond dal 1900 a oggi

SUD AFRICA E AUSTRALIA BATTONO WALL STREET – Dal 1900 al 2016 il miglior mercato azionario al mondo è stato quello del Sud Africa, seguito dalla borsa australiana, da Wall Street e dal Canada. Danimarca e Svezia sono invece stati i due mercati bond che hanno fatto guadagnare di più gli investitori nello stesso periodo, secondo uno studio condotto da Credit Suisse Group e dalla London Business School i cui risultati sono stati rilanciati dall’agenzia Bloomberg.

DANIMARCA LEADER PER RENDIMENTI BOND – La borsa del Sud Africa, in particolare, ha offerto in media nei 117 anni esaminati dallo studio (che ha preso in esame i 23 maggiori mercati finanziari al mondo) un 7,2% di rendimento annuo, mentre i bond della Danimarca hanno reso il 3,3% annuo nello stesso periodo.  La ricerca ha confermato che non esistono settori che sono sistematicamente in grado di offrire migliori ritorni, visto che il panorama tecnologico e industriale è in costante mutamento.

ITALIA NELLE ULTIME POSIZIONI, MA AZIONI MEGLIO DI BOND – Sul lungo periodo la ricerca conferma che i mercati azionari, in ognuno dei 23 paesi esaminati, hanno performato più dei bond. L’Italia nella ricerca non fa una figura particolarmente brillante, ottenendo il penultimo risultato in termini di rendimenti azionari (intorno al 2% medio annuo) e il terzultimo per quanto riguarda i bond (che mediamente hanno perso circa l’1,1% all’anno).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!