Alluminio, Rusal sgravato dalle sanzioni aumenta l’output. Gli Etc a Milano

A
A
A
di Finanza Operativa 30 Gennaio 2019 | 15:00

Gli Stati Uniti hanno di recente ufficializzato la rimozione delle sanzioni a tre compagnie legate all’oligarca russo Oleg Deripaska, incluso il big one della produzione di alluminio, Rusal, che ha così a sua volta dichiarato l’intenzione di incrementare l’output. Deripaska rimarrà oggetto di sanzioni, tuttavia lasciando la partecipazione di controllo delle compagnie e concedendo al Ministero del Tesoro americano di effettuare controlli straordinari su queste aziende. In questo scenario, le azioni Rusal sono salite nell’ultima settimana di quasi il 7% sulla Borsa di Hong Kong. Mentre le quotazioni dell’alluminio al London Metal Exchange sono scese di recente al di sotto dei 1.900 per tonnellata a causa dell’aumento (molto probabile) dell’offerta su mercato mondiale.

Nel frattempo, in base agli ultimi dati diffusi dal National Bureau of Statistics, hanno evidenziato una produzione di alluminio cinese a dicembre di 3,05 milioni di tonnellate con un consuntivo del 2018 che registra il massimo storico con 35,8 milioni di tonnellate.

Dal punto di visto tecnico prosegue la fase laterale delle quotazioni dell’alluminio all’Lme a ridosso dei massimi delle ultime sedute ovvero a ridosso della resistenza posta sui minimi di novembre scorso. “La view di breve resta favorevole alla prosecuzione del movimento laterale con potenziali storni in direzione nuovamente di area 1.850 dollari – – affermano gli analisti di Wings Partners Sim – detto movimento viene favorito dalla prossimità degli indicatori di momemtum nell’area di ipercomprato che necessita di un ridimensionamento dei corsi per potersi allontanare dall’area di estremo. In un’ottica più ampia, tuttavia Le attese restano a favore di allunghi oltre la media mobile a 100 giorni capace di riproporre allunghi in direzione di area 2.000 dollari per tonnellata (livello psicologico oltre che tecnico).

Al rialzo, sull’alluminio a Piazza Affari sono disponibili i seguenti Etc: l’Etfs Aluminium, l’Etfs Eur Daily Hedged Aluminium e l’Etfs Daily Leveraged Aluminium. Al ribasso è invece disponibile l’Etc Short: Etfs 1x Daily Short Aluminium.       G.R.


 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, alluminio sugli scudi in scia al colpo di Stato in Guinea

Mercati: alluminio al top degli ultimi 10 anni, le ragioni e gli Etc

Mercati, sui metalli industriali il driver è la svolta green

NEWSLETTER
Iscriviti
X