State Street: a gennaio fiducia degli investitori in calo

State Street Global Exchange ha reso noti i dati sulla fiducia degli investitori globali a gennaio 2019, rilevata attraverso lo State Street Investor Confidence Index® (ICI). A livello globale l’indice è sceso a quota 70,2, in calo di 9,4 punti rispetto ai 79,6 del mese di dicembre, trainato dalla riduzione della fiducia degli investitori del Nord America, passata da 74,5 a 66,8 punti. Analogo andamento in Europa e Asia, dove l’indice è calato rispettivamente di 2,6 punti (a quota 90,3) e 10,3 punti (100,2).

“A mano a mano che ci addentriamo nel 2019, il nostro Investor Confidence Index riflette una velocissima riduzione della fiducia degli investitori – ha dichiarato Kenneth Froot di State Street Associates, la divisione di servizi di ricerca e consulenza di State Street Global Exchange – se da un lato la fiducia in sé non ha necessariamente toccato i minimi storici, dall’altro il declino senza precedenti riportato in questo mese evidenzia la straordinaria rapidità della ritirata degli investitori professionali. Degno di nota è il fatto che questo calo è stato persistente per tutta la terza settimana di gennaio, anche se i prezzi delle azioni sono parzialmente risaliti dopo i minimi toccati la vigilia di Natale. Ovviamente, i gestori stanno esprimendo le loro costanti preoccupazioni in merito alla crescita globale e al percorso di inasprimento della politica monetaria e fiscale degli Stati Uniti”.

“Ancora una volta, ciò che colpisce questo mese è che, mentre il mercato si concentra sul deterioramento del contesto globale, sia per via dei dati economici cinesi più deboli o dei crescenti rischi di recessione in Europa, il calo della fiducia degli investitori è più netto negli Stati Uniti che in qualsiasi altra regione. Questo panico – e il termine non è più un’esagerazione – riguarda tanto lo scoppio della bolla delle aspettative statunitensi quanto la debolezza dei fondamentali al di fuori degli Stati Uniti”, ha poi affermato Michael Metcalfe, senior managing director e responsabile di Global Macro Strategy, State Street Global Markets.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!