Amazon, conti del trimestre positivi ma la guidance delude. La strategia di Vontobel Certificati

A cura di Vontobel Certificati

Amazon ha consegnato agli investitori i conti del quarto trimestre 2018 e il full year. Se i conti sono stati nel complesso molto positivi, segnando una crescita a doppia cifra sui principali aggregati economici e utile sopra le attese, la guidance sul primo trimestre 2019 non ha convinto. Ma procediamo con ordine. Amazon archivia il quarto trimestre 2018 con un fatturato in crescita a doppia cifra (+20%) a 72,1 miliardi di dollari, rispetto ai 60,5 miliardi di dollari del pari periodo 2017. Risultato in linea con le attese degli analisti a 71,9 miliardi. Tra l’altro, escludendo l’impatto negativo dei cambi, la crescita del fatturato sarebbe del 21%. In netto rialzo anche l’utile operativo che, nel quarter, ha segnato un balzo dell’80% a/a a 3,8 miliardi, in linea con il consensus.

Da sottolineare che, mentre in termini di fatturato, gli USA rimangono il mercato di riferimento con oltre il 60% dei ricavi, in termini di redditività, il primato è degli Amazon Web Services (AWS) che evidenziano margini al 29%, in crescita a/a di 250 basis point. In rosso invece l’utile operativo del segmento International per 0,6 miliardi di dollari. Sopra le attese invece l’utile netto, salito a tre miliardi nel quarto trimestre (+63% a/a), pari a 6,04 dollari per azione diluita, rispetto ad un utile netto di 1,9 miliardi, o 3,75 dollari per azione diluita, nel quarto trimestre 2017. Ciò che però non è piaciuto al mercato e che ha provocato forti vendite sul titolo è stata la guidance: fatturato compreso tra 56 e 60 miliardi di dollari e un margine operativo compreso tra 2,3 miliardi e 3,3 miliardi di dollari. Guidance di fatto inferiore alle stime del consensus.

Da un punto di vista tecnico la seduta post trimestrale di Amazon è stata in forte rosso, interrompendo così la fase di forte rimbalzo che aveva permesso al titolo di recuperare oltre il 30% dal minimo di dicembre a 1.307 dollari. Ricordiamo infatti che dai primi di ottobre i titoli FANG avevano avviato una profonda correzione in scia alla debolezza di Wall Street. Fase che tra fine dicembre e i primi di gennaio 2019 ha visto una forte inversione di tendenza. Ora però Amazon si trova nuovamente sul supporto a 1.615 dollari. L’eventuale break di tale livello potrebbe aprire poi verso 1.500 e 1.415 dollari. Al rialzo invece un segnale di forza si avrà solo sul superamento dei 1.769 dollari, con target verso i massimi in area 2.000 dollari.

I covered warrant e i certificati a leva fissa di Vontobel legati ad Amazon

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!