BFC Education – BlueAdvisor, Puntata 12. Il Sentiment di Mercato

Nella dodicesima puntata di BFC Education – BlueAdvisor, Eugenio SartorelliVice Presidente di SIAT, nonché membro del comitato scientifico, e trader specializzato sui mercati di Future e soprattutto Opzioni, affronta il tema del Sentiment di Mercato.

Per indicatori di Sentiment di un Mercato si intendono, in termini molto generali, le opinioni degli analisti basati su comportamenti di massa; ne esistono di diverse tipologie, tra cui indicatori basati su indagini, oppure su elementi qualitativi oppure su strumenti quantitativi.

Quelli ritenuti più affidabili sono: gli indici rialzi e ribassi, gli indici di stagionalità e gli indici del comportamento dei professionisti. Il mercato delle Opzioni fornisce le informazioni più precise in quanto è un mercato ipersofisticato di operatori professionali in grado di segnalare come i professionisti si stanno muovendo su tutti i mercati.

Guardando poi a cosa dicono gli indicatori di Sentiment sulla fase attuale dei mercati, si rilevano aspettative abbastanza positive per il mercato USA, meno per i mercati europei.

In una visione prospettica sugli sviluppi futuri degli indicatori di Sentiment, potremmo avere un’analisi quantitativa integrata con analisi di sentiment e big data.

Infine, analizzando i vari problemi sui mercati legati alle opzioni binarie, se ne individua la causa in un utilizzo “poco professionale” da parte di operatori professionali, spesso spregiudicati.

Blue Advisor – PUNTATA 12 – Ospite Eugenio Sartorelli

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!