2019 e lungo termine, gli outlook di Triodos IM

Triodos Investment Management, la società di asset management leader nell’impact investing, interamente controllata dalla banca sostenibile Triodos Bank, che recementemente ha annunciato l’ingresso sul mercato italiano con i propri fondi di investimento a impatto, ha presentato gli scenari di transizione nel suo outlook economico per il 2019 e di lungo termine.

Fedeli alla missione aziendale Triodos IM di impact investing, nell’outlook sugli investimenti a lungo termine,The return of transitions, vengono descritti due possibili scenari di transizione verso un futuro sostenibile e le possibili implicazioni per gli investitori, oltre a delineare uno scenario ‘business-as-usual’ basato sul senso comune.

L’outlook a breve termine From robust to fragile growth presenta invece le prospettive Triodos IM sull’economia e gli investimenti per il 2019 riferite all’economia globale.
Elementi principali dell’outlook di breve termine:

  • La crescita dell’economia globale ha raggiunto il picco: la crescita economica nel 2019 sarà in linea generale inferiore al 2018
  • Triodos IM percepisce un aumento dei rischi nell’economia globale: geopolitici (guerra commerciale Brexit. ecc.), sociali (populismo, fermento sociale – per esempio gilet gialli in Francia)
  • La politica monetaria si sta normalizzando, i tassi di interesse sono in lieve aumento
  • Triodos IM ha inoltre incluso previsioni di crescita e sull’inflazione per i paesi dove la banca Triodos è presente.

Elementi principali dell’outlook di lungo termine:

  • La crescita potenziale e i rendimenti saranno modesti nei prossimi dieci anni nello scenario business as usual
  • Tuttavia il futuro non rientra nel business as usual. Il nostro mondo non è sostenibile, come illustra il grafico a torta per diversi paesi
  • Si prevedono due possibili transizioni verso un’economia più sostenibile: una verso un sistema energetico carbon neutral e l’altra verso una società inclusiva
  • Queste transizioni hanno implicazioni per gli investitori: alterano i profili di rischio e i rendimenti, ma aprono anche nuove possibilità di investimento.

In linea con la filosofia come impact investor, Triodos IM investe sul lungo termine con l’obiettivo di esercitare un impatto ambientale e sociale e generare allo stesso tempo un ritorno finanziario sano.
Le prospettive a breve e lungo termine orientano la selezione dei titoli e la costruzione dei portafogli.

Attraverso le informazioni che si ricavano dall’analisi macroeconomica Triodos IM, la società crea portafogli bottom up selezionando azioni e obbligazioni di aziende in grado di offrire soluzioni commerciali che contribuiscono alla transizione verso una società sostenibile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!