Etf, racolta triplicata a gennaio

La raccolta netta di nuovi capitali nel mercato degli ETF europei è triplicata a 7,6 miliardi di euro a gennaio, rispetto ai 2,5 miliardi di euro di dicembre. E’ quanto emerge dall’analisi del mercato di Lyxor, che poi spiega nel dettaglio:

I flussi verso gli ETF azionari hanno registrato un rimbalzo (+1,6 miliardi di Euro rispetto a -1,5 miliardi di Euro), sostenuti dai cospicui afflussi verso le azioni dei mercati emergenti, che hanno registrato il migliore inizio d’anno di sempre (+2,4 miliardi di Euro). Gli ETF su azioni dei mercati sviluppati hanno invece avviato l’anno con una nota negativa, a causa dei significativi deflussi (-2 miliardi di Euro) messi a segno dalle azioni statunitensi. Le difficoltà attraversate di recente dalle azioni europee persistono, in un contesto di incertezze politiche ed economiche (-1,3 miliardi di Euro).

Gli ETF obbligazionari, dopo i risultati deludenti del 2018 rispetto a quelli azionari, hanno messo a segno il migliore risultato mensile di sempre (+6,2 miliardi di Euro), trainati dai titoli di Stato dei mercati sviluppati e di quelli emergenti (rispettivamente +2,2 miliardi e +2,4 miliardi di Euro).

Gennaio è stato un mese molto positivo anche per gli ETF Smart Beta, con 1,4 miliardi di Euro di nuovi capitali raccolti, cui hanno contribuito strategie quality ed ETF income-generating. Si è trattato effettivamente del secondo miglior mese per gli Smart Beta nell’arco dell’ultimo anno. I deflussi apparentemente interminabili dagli ETF su commodity non accennano invece ad arrestarsi (-208 milioni di Euro).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!