L'Oracolo – Smarrimenti a cuor leggero

Paura di perdere il vostro portafoglio e che questo non vi venga restituito? Niente paura. Mettete all’interno una vostra foto o di qualcuno che conoscete da piccolo (evitando magari il periodo delle medie, in cui si è tutti mediamente ricoperti da un esercito di brufoli) e, nel caso perdiate, vi verrà quasi sicuramente restituito.

E’ quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di psicologi, riportato da Il Corriere della Sera, che ha «testato» la moralità degli abitanti di Edimburgo abbandonando volutamente in alcuni punti della città (e a distanza di 400 metri l’uno dall’altro) 240 portafogli, tutti senza soldi all’interno ma contenenti biglietti della lotteria, buoni sconto e tessere fedeltà.

A sorpresa, quasi la metà (esattamente il 42%) è stata restituita ai legittimi proprietari, ovvero quei portafogli dove era stata inserita anche la foto di un bambino (88% su 40), di un cucciolo di cane (53% su 40), di una famiglia felice (48% su 40) e di una coppia di anziani sorridenti (28% su 40).

Tra numeri e statistiche emerge una chiara realtà: la compassione, nel mondo degli adulti, molto spesso non vale un soldo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: