Poste Italiane declassata da Standard Ethics. Ma il titolo resta in un canale rialzista

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 20 Febbraio 2019 | 17:00

Poste Italiane è stata oggi declassata da Standard Ethics a E+ dal precedente EE-. “La configurazione di Banco Poste – affermano da Standard Ethics – e delle sue controllate per la propria natura differisce da quella di un gruppo bancario tradizionale. Sono evidenti le peculiarità nel modello organizzativo, nella gestione delle risorse umane e nella gestione di rischio. Pertanto, le condizioni competitive che si instaurano tra il gruppo Poste Italiane ed un altro operatore del settore bancario non sono le medesime che si instaurano tra due operatori bancari tradizionali.In base alla metodologia di Standard Ethics nelle analisi di sostenibilità, le incongruenze di questo modello concorrenziale potrebbero produrre, nel tempo, delle complicazioni”.

Dal punto di vista dell’analisi tecnica il titolo resta comunque graficamente inserito nel canale ascendente iniziato alla fine dello scorso mese di ottobre che di recente ha spinto i corsi a oltrepassare la trendline ribassista di medio termine in area 7,30 euro.

Operativamente, se i corsi riusciranno a non incrociare al ribasso la media mobile a 21 sedute, al momento passante per 7,60 euro, il titolo potrebbe tormare ad allungare il passo e attaccare la soglia degli 8 euro. In caso contrario si profilerebbe una correzione verso 7,50 prima e poi a 7,25, dove ora transita la media mobile a 50 giorni.

Ricordiamo infine che Poste Italiane, ai livelli attuali di Borsa vanta un rendimento del dividendo (dividend yield) del 6% circa, tra i più alti del Ftse Mib.         G.R.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Forex: l’Euro Index si è alzato soltanto per un bicchiere d’acqua

Mercati: Fib, Dax ed Euro Stoxx 50 future in cerca di un valido supporto

Mercati: Fib, Dax ed Euro Stoxx 50 future al test della media mobile

NEWSLETTER
Iscriviti
X