Dividendi record a livello globale. E la crescita è attesa anche nel 2019

A
A
A
Avatar di Gianluigi Raimondi 22 Febbraio 2019 | 18:30

I dividendi versati agli azionisti a livello globale hanno raggiunto la cifra record di 1.370 miliardi di dollari lo scorso anno, con un incremento del 9,3% rispetto all’anno precedente. Lo dice uno studio della società di gestione Janus Henderson Global Investors, riportato dal sito della Rsi, secondo la quale l‘aumento si spiega con i pagamenti delle società minerarie e petrolifere, oltre che delle banche, tornate a una situazione di normalità dopo un periodo di “vacche magre”. La pratica, inoltre, si diffonde sempre più anche nel settore tecnologico. Per l’anno in corso, è da prevedere che la tendenza possa proseguire.

A fare la parte del leone sono gli Stati Uniti, complice la riduzione delle imposte per le grandi aziende, e il Canada, che da soli raggiungono i 509,9 miliardi, mentre la progressione in Europa, Svizzera compresa, è meno spedita. Per l’esercizio in corso, si attende un nuovo primato.

Se si guarda alle singole imprese, al primo posto per la terza volta consecutiva c’è Royal Dutch Shell, davanti ad Apple ed Exxon.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Cina, come sfruttare la crescita monstre con gli Etf giusti a Piazza Affari

Mercati, Cina e Usa: la loro crescita sostiene quadro positivo globale

Investimenti, Giappone: utili e azioni attesi in crescita

NEWSLETTER
Iscriviti
X