Fari puntati su Monte dei Paschi

Se da un lato tutto il settore bancario e creditizio sta vivendo uno dei periodi più neri della sua storia, dall’altro le difficoltà sembrano coinvolgere nello specifico alcuni istituti che performano peggio del comparto.

Monte dei Paschi di Siena ha di recente visto modificare il proprio rating da parte di Moody’s da C a C- con outlook negativo.
Un’altra notizia che grava sull’istituto senese è la presenza di un’unica offerta, da parte di Barclays, per l’intero pacchetto di 150 sportelli messi in vendita da MPS, il divario tra domanda e offerta in termini di prezzo è però grande.

La debolezza che queste indicazioni hanno creato sulle quotazioni del titolo è riscontrabile negli indicatori tecnici che segnalano il perdurare di un trend negativo nel medio termine. I corsi di MPS hanno già lasciato sul terreno metà delle performance dei mesi precedente e la tendenza di breve rimane negativa.

Come già segnalato nel precedente report, i prezzi si stanno indirizzando verso il supporto statico e psicologico di 1 euro. Operativamente, il raggiungimento di questo livello potrebbe porre un freno alle forze venditrici e rappresentare una buona opportunità di acquisto.

Pertanto confermiamo la strategia buy basata sulla debolezza con ingresso a 1 euro e target 1,05 e 1,10 euro. Consigliamo uno stop loss a 0,965.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!