Svanisce ipotesi offerta Intesa Sanpaolo, Generali perde quota in borsa

GENERALI PERDE QUOTA A MILANO – Generali in calo del 3,7% circa a 13,58 euro per azione a metà mattinata, dopo che il management di Intesa Sanpaolo ha annunciato la rinuncia a tentare un’integrazione con Generali, non riuscendo a individuare opportunità per una creazione e distribuzione di valore mantenendo al contempo una posizione di leadership per quanto riguarda la solidità patrimoniale della banca. Carlo Messina e i suoi uomini torneranno dunque a focalizzarsi sulla crescita organica per incrementare il valore per gli azionisti di Intesa Sanpaolo (tra cui la stessa Generali).

ORA SI TORNA A PENSARE AL FUTURO – Del resto, notano gli analisti di Credit Suisse, con un concambio di 8,19 azioni Intesa Sanpaolo per ogni azione Generali (nel caso di una valutazione di Generali di 17 euro per azione, che il mercato indicava come “prezzo giusto” per riuscire a convincere gli azionisti di Trieste ad accettare l’offerta) l’operazione avrebbe potuto creare valore solo a discapito del Cet1. Svanita la minaccia di un’acquisizione poco gradita, da parte propria il management di Generali dovrà ora interrogarsi sul futuro e le strategie di crescita del gruppo assicurativo italiano.

RILANCIO PARTIRA’ DALL’ITALIA – In questo senso recenti interviste del top management (in particolare del country manager per l’Italia, Marco Sesana) lasciano intendere che Trieste voglia ripartire proprio dal mercato nazionale, sfruttando il buon momento delle “polizze ibride” per il ramo Vita e lavorando sulla prevenzione dei rischi per il ramo Danni, con l’introduzione nell’Rc Auto di dispositivi che consentono di migliorare lo stile di guida in tempo reale, piuttosto che di dispositivi di domotica per prevenire gli incidenti domestici abbinati alle polizze per la casa. C’è infine interesse per i prodotti per la protezione al rischio di eventi catastrofali quali terremoti e inondazioni e per il segmento “large corporate”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!