Risparmio gestito – Threadneedle e le opportunità d'oriente.

La vittoria al primo round del presidente Yudhoyono è uno sviluppo molto positivo per il mercato indonesiano.
Così commenta Rafael Polatinsky, fund manager e investment analyst di Threadneedle, riguardo all’impatto che questa elezione avrà sul mercato finanziario.

Il presidente ha fatto passi da gigante nel risolvere alcuni problemi strutturali che impedivano la piena crescita dell’Indonesia, come la lentezza burocratica e la corruzione.
Gli investitori sperano quindi che una sua rielezione possa incrementare i progressi del mercato indonesiano, per portarli ai livelli della Cina o dell’India.

In effetti il mercato indonesiano presenta caratteristiche similari alle piazze cinesi e indiane, offre i frutti della crescita del potere d’acquisto dei consumatori asiatici, ma contemporaneamente il vantaggio del cambio favorevole nell’acquisto dei prodotti.
La presenza di un governo stabile in grado di effettuare delle precise riforme  potrebbe creare le condizioni per agevolare gli investitori stranieri, allontanando il fantasma dell’alto rischio, solitamente associato al mercato indonesiano.

Assumendo stabilità politica l’Indonesia potrebbe anche perdere la sua vulnerabilità alla moneta straniera, e porre delle basi considerabili per la crescita del suo mercato finanziario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!