BFC Education – BlueAdvisor, Puntata 16. Arte, finanza e fiscalità

Venerdì 8 marzo, alle ore 22.30, su Reteconomy, andrà in onda in prima TV la sedicesima puntata di BFC Education – BlueAdvisor, intitolata Arte, finanza e fiscalità in cui Paolo Ludovici, fondatore di Ludovici Piccone & Partners, parlerà della tassazione delle opere d’arte, un argomento molto interessanti per tutti coloro che valutano investimenti in questi beni.

Il quadro normativo appare molto complesso con diverse situazioni da valutare; ad esempio, non è possibile rispondere in maniera univoca in merito alle imposte sulle cessioni di opere d’arte, poiché queste dipendono dalla natura del contribuente.

Le imposte sulle transazioni su opere d’arte, in Italia ma soprattutto all’estero hanno anche il fine di tracciare le opere d’arte, per certificarne la provenienza. Le opere d’arte sono anche soggette ad IVA, che può cambiare in base al luogo di acquisto, e all’imposta di donazione, nella stessa misura prevista per gli altri beni.

Il consiglio più importante da dare ai possessori di opere d’arte e quello di programmarne la successione ossia valutare il futuro dell’opera stessa. Si possono aprire diversi scenari che è meglio conoscere in anticipo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!