Janus – sotto la lente beni di consumo e healthcare

Nonostante i beni di consumo abbiano registrato un deciso calo tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009, a partire dal mese di marzo è stato possibile registrare una ripresa di questo settore, soprattutto riguardo i beni di prima necessità che hanno così compensato il calo dei beni voluttuari, settore a sua volta in ripresa.

Tra tutti i settori, la migliore performance conseguita durante il recente ribasso di mercato è stata registrata dal settore dell’healthcare, e secondo Janus i fattori trainanti di lungo termine della spesa per la salute restano intatti, contribuendo così a sostenere l’incremento della spesa per la salute rispetto alla crescita del PIL in gran parte delle economie mondiali.

A marzo 2009, quando il settore ha ceduto  circa il 10%, il gruppo ha sofferto anche per il nuovo progetto preliminare di bilancio dell’amministrazione
Obama, che ha apportato profonde modifiche al settore sanitario degli Stati Uniti. Nei cinque anni precedenti il 2008 il settore aveva espresso rendimenti inferiori rispetto al mercato più ampio e questo ci rende fiduciosi sulla possibile inversione della sua sottoperformance relativa.

Le valutazioni del settore significativamente più basse all’inizio del periodo e le difficoltà affrontate dal resto dell’economia potrebbero rendere questo gruppo più interessante, nonostante l’incertezza associata alle probabilità che la nuova amministrazione attui importanti modifiche. Il Grafico 12 riporta una sintesi della composizione del settore definita da Janus.

PER LEGGERE IL DOCUMENTO DEFINITIVO SCARICA IL FILE PDF QUI SOTTO

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: