L’e-commerce fa esplodere i costi della logistica: +9% negli ultimi 12 mesi

A
A
A
Avatar di Max Malandra 13 Marzo 2019 | 13:00

E’ soprattutto il commercio elettronico a far esplodere il settore della logistica in Italia, che conta 230 mila addetti: la crescita delle aspettative dei clienti, in termini di tempi di consegna e varietà di scelta, ha fatto salire del 9% i costi di movimentazione e magazzino negli ultimi 12 mesi, secondo l’analisi di Adacta, realtà professionale specializzata in consulenza fiscale, legale e nel supporto al top management. Lo studio rivela inoltre che le imprese italiane prevedono un incremento degli investimenti in logistica e automazione tra il +20 e il +40% nell’arco dei prossimi 5 anni.

“A spingere il settore è la domanda di consegne entro 24/48 ore dall’ordine, la tendenza a comprare pezzi singoli e i grandi volumi di acquisti concentrati in eventi di breve durata, come le vendite flash o il Black Friday”, spiega Paolo Masotti, responsabile dell’Area management consulting di Adacta. “Per far fronte a queste nuove abitudini di acquisto e rimanere competitive, le imprese stanno investendo pesantemente in tecnologia e automazione, sostituendo i magazzini tradizionali con sistemi robotizzati”.

In passato, l’attività logistica rappresentava un costo contenuto e flessibile: tanti scaffali e la movimentazione interamente affidata ai magazzinieri, il cui numero poteva essere facilmente integrato con contratti a chiamata in caso di picchi di lavoro. “Oggi questo sistema è troppo costoso, lento e impreciso”, dice Masotti, “mentre la robotizzazione permette di massimizzare lo sfruttamento dello spazio nei magazzini, minimizzare i costi di gestione, dato che le macchine non richiedono illuminazione, condizionamento e purificazione dell’aria, e ridurre quasi a zero gli errori e i rischi per la sicurezza dei lavoratori”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Ovs corre in scia al Black Friday e supera la resistenza statica di medio termine

Black Friday e Cyber Monday, lo shopping online è ancora al suo apice

Black Friday: ecco le occasioni più o meno allettanti

NEWSLETTER
Iscriviti
X