BFC Education – BlueAdvisor, Puntata 17. Generare fiducia alla prima impressione

Venerdì 15 marzo, alle ore 22.30, su Reteconomy, andrà in onda in prima TV la diciassettesima puntata di BFC Education – BlueAdvisor, in cui Raffaella Pizzi, Psicologa finanziaria, spiega come la corretta interpretazione dei segnali del corpo aiuti la relazione tra consulente finanziario e cliente.

Si parte dall’assunto che non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione, come ritengono alcune ricerche in campo psicologico secondo le quali la prima impressione si gioca in pochissimo tempo e se questa non è stata subito positiva è molto difficile poi rimediare in seguito.

Constatato quanto è importante l’impatto di una buona prima impressione per generare subito fiducia e simpatia, per iniziare con la marcia giusta con il potenziale cliente è necessario curare la reputazione e il look, mostrarsi rilassati e pieni di energia positiva.

Si dice spesso che nella comunicazione conta moltissimo non solo “quello” che si dice ma “come” lo si dice, ossia si deve porre attenzione al linguaggio del corpo, la cosiddetta comunicazione non verbale, che aiuta a capire come il cliente stia vivendo l’incontro con il consulente finanziario: è così possibile leggere il feedback che il cliente ci restituisce a livello comunicativo, se è interessato e  gradisce quello che sta ascoltando o viceversa, oppure se è nervoso e rifiuta quello che gli si sta proponendo.

Infine si parla di morfopsicologia, che rappresenta lo studio della relazione tra tratti somatici e personalità: la morfopsicologia aiuta infatti a capire i clienti e a usare l’approccio più adatto.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!