Finanza sostenibile: l’impatto dell’operazione-trasparenza della Ue

Il recente via libera dell’Unione Europea alla riforma che imporrà agli asset manager di precisare se gli strumenti che vendono sul mercato sono in linea con gli standard ESG, doterà le istituzioni europee di una struttura trasparente per assicurare che gli investitori siano informati sull’impatto sociale e ambientale dei loro investimenti. Questa normativa rappresenta solo l’ultimo passo in ordine di tempo di un percorso che mira a dare una spinta decisiva alla transizione verso uno sviluppo economico sostenibile.

Di questo percorso e dei suoi prossimi passi si parlerà nel corso della conferenza “ESG & Unione Europea: l’imminente evoluzione regolamentare e i suoi impatti illustrati dagli attori coinvolti”, che si terrà martedì 2 aprile al Salone del Risparmio 2019. Lyxor ha, infatti, invitato Sara Loviloso, Group Sustainability Manager, Borsa Italiana, and EU Technical Expert Group on Sustainable Finance (TEG), che si confronterà con François Millet, Head of Strategy, ESG & Innovation di Lyxor, sull’impatto di questa evoluzione normativa sull’industria finanziaria e del risparmio gestito.

Sara Lovisolo è Group Sustainability Manager di Borsa Italiana e membro del Technical Expert Group on Sustainable Finance (TEG) dell’Unione Europea. È inoltre membro dell’Advisory Group dell’iniziativa UN Sustainable Stock Exchange e co-presiede il Centro Finanziario Italiano per la Sostenibilità nell’ambito dell’Osservatorio Italiano per la Finanza Sostenibile sostenuto dal Ministero dell’Ambiente.

François Millet è Head of Strategy, ESG and Innovation di Lyxor ETF, con responsabilità globale sulle strategie legate agli investimenti socialmente responsabili.

Sara Lovisolo, Group Sustainability Manager, Borsa Italiana, and EU Technical Expert Group on Sustainable Finance (TEG), commenta: “Il successo di qualsiasi riforma dipende dalla capacità del mercato di adottare le innovazioni normative per coglierne le opportunità. Gli investitori – sia retail che istituzionali – hanno bisogno di tempo e strumenti per comprendere l’entità dell’opportunità che si sta delineando. Conferenze come questa rappresentano per noi un’importante occasione di confronto in questa direzione”.

François Millet, Head of Strategy, ESG & Innovation di Lyxor, aggiunge: “È fondamentale mobilitare i flussi di capitale verso il segmento in più rapida crescita dell’industria del risparmio gestito: la gestione passiva. Indici ed ETF sono al centro della trasformazione: non sono solo coerenti, ma anche adatti per investire in modo più responsabile e per raggiungere gli obiettivi più critici”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: