Le truffe del mercato azionario che hanno scosso il mondo

Dieci anni dopo l’inizio della crisi finanziaria globale, Affidabile.org ha pubblicato uno studio che svela i maggiori scandali finanziari fino ad oggi. I numeri rivelano come le azioni egoistiche di alcune persone possono avere un impatto su miliardi di dipendenti, consumatori e cittadini di tutto il mondo.

 Quando è stato dichiarato il fallimento della banca di investimenti Lehman Brothers nel 2008, non solo i creditori hanno perso circa 5,3 miliardi di euro, ma il mondo capitalistico ha dovuto affrontare una delle maggiori sfide degli ultimi decenni. Affidiabile.org ha classificato i primi 10 scandali nel mondo del business e degli affari in base al loro impatto come parte di un’indagine più ampia riguardante 150 frodi in 5 settori: affari, sport, gioco d’azzardo, politica e ONG.

 Gli esempi inclusi in questo studio risalgono ad un periodo sia precedente che successivo alla crisi finanziaria del 2008, come dimostrazione del fatto che le azioni fraudolente per il beneficio di pochi continueranno a prevalere, a meno che non vengano implementate misure per regolamentare le grandi società ed i grandi investitori.

La seguente tabella mostra i dieci casi piú gravi di frode finanziaria riportando la somma, la data ed il settore:

Ulteriori risultati: 

  • I bilanci falsificati della compagnia energetica Enron, che ammontavano a quasi 56 miliardi di euro, sono considerati la più grande frode aziendale nella storia degli Stati Uniti.

  • Uno dei creditori di Enron nel 2001 era Lehman Brothers. La banca ha ricevuto un risarcimento di 195 milioni di euro prima dichiarare la bancarotta nel 2008.

  • Come risultato della crisi finanziaria, l’FBI statunitense ha scoperto la frode sistematica degli investimenti di Bernard Madoff, presidente del mercato borsistico elettronico NASDAQ. Per oltre 50 anni ha gestito un fondo di investimento fondato su un sistema Ponzi illegale – una forma di frode che attira nuovi investitori che portano guadagno agli investitori precedenti. È riuscito a sottrarre più di 44 miliardi di euro. Gli avvocati svizzeri stimano che nel 2009 circa 3 milioni di persone in tutto il mondo siano state colpite, direttamente o indirettamente, dalla frode di Madoff.

  • La società finanziaria MF Global è fallita nel 2011 quando si è saputo che questa mescolava ed utilizzava i fondi della società e dei clienti per trasferimenti e prestiti illeciti. La somma ha raggiunto i 36 miliardi di euro.

  • Lo scandalo finanziario della società di servizi commerciali e di consumo Cendant è considerato come la più grande frode degli anni ’90, con quasi 17 miliardi di euro.

  • Il dipendente della banca francese Société Générale, Jérome Kerviel, ha causato una perdita di 6,17 miliardi di euro a causa di operazioni speculative. Kerviel aveva negoziato proficuamente in previsione del calo dei prezzi di mercato.

  • Le accuse contro l’ex CEO di WorldCom, Bernard Ebbes, furono per frode, cospirazione e sette segnalazioni di falsi rapporti alle autoritá di regolamentazione. Nel 2005, è stato condannato a 25 anni di carcere.

  • Negli anni ’90, Yasuo Hamanaka manipolò il mercato del rame con acquisti fittizi per nascondere le perdite del suo dipartimento a Sumitomo, un’azienda di produzione di cavi elettrici e fibre ottiche. Quando Hamanaka fu scoperto nel 1996, la perdita ammontava a 2,29 miliardi di euro.

  • Il fondatore dell’azienda tedesca Flowtex, Manfred Schmider, ha venduto circa 3.000 strumenti di perforazione che esistevano solo su carta. La quota ammontava a 1,99 miliardi di euro. È stato condannato a 14 mesi di reclusione in Svizzera.

  • La banca Credit Suisse ha gestito prestiti e vendite obbligazionarie per il Mozambico che ammontavano a 1,76 miliardi di euro. Il 1° marzo 2019, il procuratore generale del Mozambico ha intentato una causa contro Credit Suisse prima di un tribunale di Londra.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!