Il Cfa Sentiment Index, prospettive ancora negative per l’economia italiana

Gli investitori professionali italiani certificati CFA® permangono negativi sulle prospettive dell’economia domestica: il “Sentiment Index” registra un valore pari a -29,3, un dato comunque in rialzo rispetto alle rilevazioni precedenti.

Il sondaggio

Al sondaggio mensile svolto da Cfa Society Italy presso i suoi soci tra il 21 ed il 31 marzo 2019, hanno partecipato 42 intervistati. Il 56% circa degli operatori finanziari ritiene negativa l’attuale situazione dell’economia Italiana, mentre il 7% ritiene che la situazione attuale sia positiva. Entrambi i dati risultano essere comunque in miglioramento rispetto al mese scorso.

Anche in termini di aspettative sui prossimi sei mesi aumenta leggermente la percentuale di coloro che si attendono un miglioramento delle condizioni macroeconomiche, sebbene questi siano ancora minoritari al 19,5% del totale (+9% rispetto a marzo), mentre una percentuale del 48,8% si attende un peggioramento ulteriore nel semestre (-3% circa rispetto a marzo). La differenza tra coloro che risultano ottimisti sulle prospettive dell’economia italiana, rispetto ai pessimisti, è pari a -29,3, un valore che rappresenta il “CFA Italy Radiocor Sentiment Index” per il mese di aprile 2019. Il dato di sintesi, sebbene negativo, sale di 12 punti percentuali dal mese precedente, recuperando i livelli registrati alla fine dell’estate scorsa.

Si continua a prevedere un peggioramento delle condizioni economiche anche in Area Euro e per l’economia USA

L’inflazione è vista in rialzo solo negli Stati Uniti mentre le recenti dichiarazioni di Fed e BCE hanno comportato il venir meno di previsioni di sostanziali aumenti dei tassi di interesse, soprattutto in Europa. Sui mercati azionari, permane invece incertezza, in linea con le passate previsioni.
Sulle valute è atteso un apprezzamento sia del dollaro USA che dello Yen contro l’Euro mentre sul petrolio dovrebbe realizzarsi una discesa dei prezzi sui prossimi sei mesi rispetto alle quotazioni attuali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!