Vontobel compra Commerzbank Svizzera

Vontobel ha rilevato inegralmente le attività di Commerzbank (Svizzera), con sede a Zurigo e una succursale a Ginevra nonché una filiale a Vienna.  A fine 2008 Commerzbank (Svizzera) aveva in gestione patrimoni pari a 4,5 miliardi di franchi e occupava 127 persone.

Con l’operazione Vontobel espande la propria attività in Svizzera e nel contempo allarga la sua clientela internazionale, si legge nella nota. Grazie alla transazione i fondi in gestione nel private banking del gruppo Vontobel salgono del 20% a circa 28 miliardi di franchi.

A seguito dell’operazione, il nome Commerzbank scomparirà: la società rilevata apparirà in futuro con l’insegna Vontobel. L’operazione deve ancora ottenere il via libera delle autorità.

Prosegue così lo smantellamento degli asset non core di Commerzbank. La banca che durante la crisi finanziari aè stata pesantemente sostenuta al Governo con iniziezioni di capitali freschi, in settimana ha ceduto al gruppo bancario del Liechtenstein LGT Group, controllato dalla famiglia regnante, le attvità presenti nel paese. La stessa banca del Liechtenstein aveva a sua volta acquistato la filiale elvetica della Dresdner Bank.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!