Navigare l’incertezza nei mercati dell’inflazione: il caso europeo

A cura di Lorenzo Pagani, Head of European Government Bond Portfolio Management di Pimco

Il recente cambiamento nella misurazione di un sottocomponente dell’indice chiave dell’inflazione in Europa ha provocato un significativo ricalcolo dell’intero indice. Gli investitori si trovano adesso in un contesto più incerto. Gli esperti di PIMCO ritengono che un approccio di portafoglio attivo e flessibile possa essere d’aiuto.

Primo impatto della revisione: stagionalità

La nuova metodologia non ha modificato il tasso di inflazione media annua storica, ma ha modificato la stagionalità dell’inflazione nel corso dell’anno, portando le obbligazioni collegate allo IAPC (Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo per i paesi dell’Unione Europea) a una maggiore volatilità stagionale.

Secondo impatto della revisione: ribasamento

Non è raro che Eurostat riveda una metodologia, ma è raro che ciò sia accompagnato da un riadattamento della serie dell’indice. Alcuni si chiedono se il cambiamento debba essere trattato come un ribasamento ufficiale.

Mentre alcuni operatori di mercato hanno adottato un approccio “attendista” circa gli sviluppi, PIMCO ha sfruttato l’opportunità per stimare l’impatto di potenziali variazioni dell’indice, aggiornare i propri modelli con le nuove informazioni, valutare le opportunità in merito al valore relativo e modificare di conseguenza le posizioni.

Secondo Lorenzo Pagani, i cambiamenti dello IAPC evidenziano l’importanza di un approccio di investimento attivo che abbia la flessibilità di gestire i rischi inaspettati e di cogliere le opportunità quando si presentano.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!