VanEck quota nove “Etf Think” su Borsa Italiana

VanEck ha quotato nove ETF Think su Borsa Italiana, sei azionari e tre obbligazionari, raddoppiando così la propria gamma di soluzioni d’investimento passive a disposizione degli investitori italiani. I nove ETF Think offrono accesso a strategie core su azioni sostenibili, titoli immobiliari globali, azioni e obbligazioni globali ed europee e società ad elevato dividendo.

“Siamo lieti di raddoppiare da 9 a 18 il numero dei nostri ETF negoziabili su Borsa Italiana”, ha dichiarato Martijn Rozemuller, Responsabile per l’Europa di VanEck. “Fino a oggi, VanEck si è fatta conoscere in Italia principalmente per il ruolo pionieristico svolto nel campo delle strategie orientate al futuro e intelligenti, concepite per investire in materie prime, obbligazioni dei mercati emergenti e prodotti smart beta. Con questi ETF di nuova quotazione, siamo in grado di offrire agli investitori anche una gamma core a basso costo diversificata per classi d’attivo, settori e strategie innovative.”

Silvia Bosoni, Responsabile ETF, ETP e fondi aperti di Borsa Italiana ha commentato: “I nuovi ETF di VanEck ampliano la gamma di strumenti disponibili su ETFplus, offrendo agli investitori la possibilità di investire in nove nuovi strumenti, a conferma del ruolo strategico del mercato italiano per gli emittenti di ETF internazionali. Gli ETF stanno conseguendo un successo crescente sia tra gli investitori istituzionali che tra quelli privati, testimoniato dal sensibile incremento dei volumi scambiati, dal numero di nuovi strumenti in negoziazione e dal nuovo record di asset under management raggiunto da ETFplus pari a 73,7 miliardi di Euro, in aumento del 11,4% rispetto al 2018. ETFplus si riconferma come uno dei mercati leader del panorama europeo, confermando il proprio posizionamento come piattaforma globale, efficiente e trasparente”.

Sia gli ETF VanEck Vectors sia gli ETF Think sono prodotti a replica fisica che non effettuano operazioni di prestito titoli. I prodotti quotati oggi su Borsa Italiana comprendono:

  • Think Sustainable World UCITS ETF: investe in azioni emesse in paesi industrializzati, analizzate in collaborazione con il partner di ricerca esterno Vigeo Eiris per valutarne il coinvolgimento nelle aree ESG (ambiente, sociale e corporate governance).
  • Think Global Real Estate UCITS ETF: investe in alcuni tra i più grandi e liquidi titoli immobiliari al mondo. Grazie a un Total Expense Ratio (TER) dello 0,25% annuo, questo ETF a replica fisica rappresenta un’opzione a basso costo per chi vuole investire in questa classe d’attivo.
  • Think European Equity UCITS ETF: è un ETF equally weighted che investe in 100 delle società più liquide e a elevata capitalizzazione operanti nei paesi europei industrializzati. L’ETF ha un rating Morningstar a 5 stelle (al 31 marzo 2019) ed è tra i migliori nelle proprie categorie (rendimento annualizzato a 3 anni al 31 marzo 2019).
  • Think Global Equity UCITS ETF: questa strategia azionaria offre agli investitori l’accesso a un portafoglio azionario equally weigthed a orientamento globale composto da 250 titoli. Le soglie massime regionali garantiscono un corretto grado di diversificazione. Con un TER pari attualmente allo 0,17% annuo (al 31 marzo 2019) questo ETF a replica fisica si colloca nella fascia bassa di prezzo per questa classe d’attivo. Grazie a un innovativo modello commissionale, i costi diminuiscono all’aumentare del patrimonio gestito e in ogni caso non possono superare lo 0,20%.
  • Think Morningstar® High Dividend UCITS ETF: questo ETF offre accesso alle azioni globali ad alto dividend yield, individuate in base a un comprovato e trasparente modello di indicizzazione realizzato da Morningstar.

 

ETF Asset class Ticker ISIN TER
Think European Equity UCITS Region equity TEET NL0010731816 0,20%
Think Global Equity UCITS Region equity TGET NL0009690221 0,17%*
Think Global Real Estate UCITS Strategic equity TRET NL0009690239 0,25%
Think Morningstar® High Dividend UCITS Equity income TDIV NL0011683594 0,38%
Think Morningstar® North America Equity UCITS Region equity TNAE NL0011376074 0,20%
Think Sustainable World UCITS Sustainable equity TSWE NL0010408704 0,30%
Think iBoxx AAA-AA Government Bond UCITS Government bonds TAT NL0010273801 0,15%
Think iBoxx Corporate Bond UCITS Corporate bonds TCBT NL0009690247 0,15%
Think iBoxx Government Bond UCITS Government bonds TGBT NL0009690254 0,15%

 * i costi diminuiscono all’aumentare del patrimonio gestito e il TER corrente è pari allo 0,17%; il TER massimo è dello 0,20%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: