INformAZIONE – Corso online sulla normativa MiFID II

Il progetto INformAZIONE di BFC Media, costituito da sette nuovi format didattici online targati BFC Education, si occupa dell’ideazione, creazione, sviluppo e distribuzione di progetti educativi e didattici evoluti multipiattaforma. In tale ambito, BlueAcademy propone un corso di formazione online su MiFID II: contesto normativo e aspetti operativi.

La direttiva MiFID o Markets in financial instruments directive (2004/39/EC) ha disciplinato dal 31 gennaio 2007 al 2 gennaio 2018 i mercati finanziari dell’Unione europea.

Dal 3 gennaio 2018 è entrata in vigore in tutta l’Unione la nuova direttiva MiFID II (2014/65/EU) che, insieme alla MiFIR o Markets in financial instruments regulation (regolamento EU n. 600/2014) ha preso il posto delle precedente normativa, ed è stata recepita negli ordinamenti dei singoli Stati dell’UE, con l’adattamento della disciplina nazionale.

I concetti chiave della MiFID II sono trasparenza e product governance: per quanto riguarda il primo aspetto si introduce un livello di protezione per i risparmiatori più forte, che richiede tra l’altro l’obbligo di indicare il dettaglio di tutti i costi legati agli investimenti e ai servizi correlati, non solo in termini percentuali, ma anche in termini assoluti.

Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • Contesto normativo di riferimento
  • Tutele per gli investitori
  • Disciplina dei mercati
  • Product Governance
  • Aspetti operativi legati alla MiFID II

Durata stimata: 5 ore
Crediti EIP = 5
Crediti EFA = 5 in modalità A
Crediti EFP = 5

Quota di partecipazione = € 75,00 + iva 22% (€ 91,50)

 

Il corso è proposto in collaborazione con TESEO, società leader in Italia nella formazione su tematiche finanziari, ed è fruibile con PC, Tablet e Smartphone.

Il taglio didattico con cui sono illustrati i contenuti è particolarmente attento alla modalità in autoformazione, proponendo una esposizione lineare, schematica e di facile lettura.

I corsi sono erogati attraverso la piattaforma di e-learning TESEO alla quale il partecipante avrà accesso attraverso credenziali personali. Al termine dello svolgimento del corso, il partecipante dovrà effettuare un test finale, al superamento del quale sarà rilasciata un attestato di certificazione.

Per informazioni su corsi online e corsi in aula vai su BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!