Insurtech e nuovi strumenti assicurativi a ITForum Rimini 2019

A
A
A
di Daniele Tortoriello 29 Aprile 2019 | 10:30

Mercoledì 12 giugno 2019 a ITForum Rimini si parlerà dell’evoluzione del mercato assicurativo nella conferenza su Insurtech: nuovi strumenti e nuove opportunità nel mercato assicurativo.

Il termine Insurtech è un neologismo derivante dall’unione di Insurance Technology con cui intendiamo un insieme di strumenti tecnologici applicati al mondo delle assicurazioni per aumentare l’efficienza e l’efficacia del settore, prodotti e imprese.

La diffusione dell’innovazione tecnologica nel mondo assicurativo ha favorito la condivisione di informazioni e di dati grazie alla quale le compagnie assicurative sono in grado di proporre alla clientela prodotti personalizzati, costruiti in base alle esigenze e al profilo degli assicurati.

Le assicurazioni online legate all’RC auto possono essere considerate i primi modelli, probabilmente i più utilizzati, di insurtech: coloro che le hanno utilizzate avranno notato un netto beneficio in termini di trasparenza, di riduzione dei premi e di consumer experience. Oggi, grazie alla tecnologia blockchain, la sottoscrizione di polizze ha raggiunto anche livelli elevati di sicurezza.

Altri modelli di insurtech posso essere, per esempio: app per la gestione dei sinistri via smartphone; community e social network; analisi dei dati per la fidelizzazione dei clienti; nuovi mercati come la cyber insurance.

Gli sviluppi sono innumerevoli e il trend del 2019 delinea un’accelerazione dei modelli di insurtech. Cercheremo di capire quali siano gli strumenti a disposizione e perché rappresentino una reale opportunità.

L’iscrizione è, come sempre, gratuita e non sarà necessario registrarsi ai singoli eventi. Clicca qui per registrarti a ITForum.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Investimenti, insurtech: le dieci previsioni per il 2022

Assicurazioni, un italiano su due preferisce internet per acquistare una nuova polizza

Yolo sigla partnership con gruppo Helvetia

NEWSLETTER
Iscriviti
X