Cautela sull’azionario: la view di Neuberger Berman

“Nell’ultimo trimestre avevamo anticipato che, dopo lo scivolone di dicembre, avremmo assistito al fenomeno della mean reversion e da tre mesi è esattamente ciò che sta accadendo sui mercati: tuttavia, i fondamentali dell’economia non mostrano alcun segno tangibile di miglioramento. Anzi i dati diffusi su Cina ed Europa sono peggiorati”. Così gli esperti di asset allocation di Neuberger Berman.

La ventata di fiducia deriva principalmente dall’orientamento accomodante assunto dalla Federal Reserve e dalla Banca centrale europea. “A nostro avviso, il prezzo degli asset rischiosi statunitensi è di nuovo in linea con le nostre aspettative di un atterraggio morbido mentre in altri mercati è ancora possibile ricavare del valore – continuano dall’asset manager – La volatilità, però, non ci abbandonerà facilmente fino a quando Cina ed Europa non invieranno segnali migliori, consolidando le basi del rinnovato buonumore dei mercati. Alla luce di ciò confermiamo una view favorevole a un sovrappeso nelle strategie di hedge fund che possono non solo moderare gli effetti della volatilità, ma trarre vantaggio dalla volatilità stessa. Siamo anche pronti a rispondere alla volatilità con ulteriori posizioni tattiche in asset rischiosi, proprio come abbiamo fatto a dicembre. A livello generale le nostre view di posizionamento rimangono caute poiché nei giorni e nelle settimane a venire prevediamo nuovi passi avanti sul fronte dei negoziati commerciali, mentre nei prossimi tre/sei mesi ci aspettiamo la definitiva stabilizzazione dell’economia in Cina ed Europa”.

Ecco quindi in sintesi la posizione di Neuberger Berman sulle varie asset class:

  • Obbligazionario: la view di NB rimane sovrappesata sul debito dei Paesi emergenti e sui titoli del Tesoro USA indicizzati all’inflazione. Neutrale la posizione sui titoli high yield e corporate investment grade. Declassata la posizione sul debito dei Paesi sviluppati (escl. USA), da soppesata ad “ampiamente sottopesata”.
  • Azionario: NB ha rivisto la sua posizione, che passa da sovrappesata a neutrale, sulle azioni USA large cap, small e mid cap. Confermata la posizione di sovrappeso sull’azionario dei Paesi emergenti e dei Paesi Sviluppati (escl. USA). In particolare sull’Europa, il Comitato Asset Allocation di NB è ottimista e ritiene che il mercato sconti un eccessivo scetticismo e che i dati difficilmente peggioreranno rispetto ai livelli attuali.
  • Real asset e alternativi: NB continua a sovrappesare le strategie sugli hedge fund a bassa volatilità e sugli hedge fund direzionali. Confermata una view neutrale sul private equity, declassata invece la posizione sulle materie prime che passa da sovrappesata a neutrale.
  • Valute: sottopesata su Dollaro USA e Franco svizzero;  sovrappesata su Sterlina britannica; neutrale su Euro e Yen giapponese.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!