Ambienta si aggiudica il premio Continental Regional Private Equity House of the Year

A
A
A
di Max Malandra 2 Maggio 2019 | 11:47

Ambienta SGR si è aggiudicata il premio Continental Regional Private Equity House of the Year ai Real Deals Private Equity Awards 2019. La Sgr è il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità.

Giunti alla diciottesima edizione, i Real Deals Private Equity Awards si contraddistinguono da sempre per il loro rigore e prestigio. Il premio, assegnato da un panel di primari Investitori Internazionali sulla base di una ricerca realizzata da Cass Business School e Real Deals, rappresenta un importante riconoscimento all’impronta pan-europea di Ambienta, prima società italiana ad aggiudicarsi l’award continentale.

Questo traguardo segue un anno molto importante per Ambienta, nel corso del quale la società ha chiuso la raccolta del suo terzo fondo a 635 milioni, con un incremento del 96% rispetto al Fondo II, e concluso 3 nuovi investimenti: Pibiplast, operatore leader nello sviluppo e produzione di packaging sostenibile per il mercato della cosmetica; Aromata, leader nella produzione e distribuzione di aromi, estratti e coloranti naturali per l’industria alimentare; e Image S, leader italiano nella distribuzione di sistemi di visione artificiale.

Nel 2018 Ambienta ha inoltre portato a termine due cessioni di successo: la vendita di Oskar Nolte in Germania e la exit di Lakesight Technologies, quest’ultima con un ritorno pari a 10 volte il capitale investito e un IRR superiore al 50%.

Le società in portafoglio ad Ambienta hanno avuto un impatto significativo nell’efficientamento delle risorse e nella riduzione dell’inquinamento. Nei primi dieci anni di attività, Ambienta ha infatti aiutato a ottenere un risparmio di energia equivalente al consumo annuale di circa 4.300.000 frigoriferi e una riduzione dell’inquinamento delle acque paragonabile a 97 volte il volume annuale del consumo di acqua di New York City.

Questo nuovo riconoscimento si aggiunge ad una serie di premi per Ambienta nel 2018, compresi il Private Equity International’s Firm of the Year in Italy, il Private Equity Wire’s Best European Private Equity Growth Manager, e gli Swen Capital’s 2018 ESG Best Practices Honours.

Nino Tronchetti Provera, Managing Partner e fondatore di Ambienta, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di essere stati premiati ancora una volta per la nostra strategia di investimento focalizzata sulla sostenibilità. Abbiamo più e più volte dimostrato che i business basati sulla sostenibilità sono più competitivi dei loro pari. La nostra strategia e le nostre competenze aiutano le aziende a crescere e a generare ritorni significativi.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, Ambienta Sgr continua sul percorso di crescita

Il private equity investe nella distribuzione di imaging

Ambienta Sgr prende Image S

NEWSLETTER
Iscriviti
X